Sport, lavoro e cultura con “Faccioli per il Sociale”

Nasce ad aprile 2022 una nuova collaborazione per l’associazione Sicurezza e Lavoro per promuovere lavoro, cultura, diritti e inclusione attraverso lo sport.

Con il progetto “Faccioli per il Sociale”, Sicurezza e Lavoro curerà una serie di iniziative (mostre, dibattiti, eventi, presentazione di libri e momenti conviviali, ecc.) presso l’impianto sportivo comunale “Faccioli”, che ospita le squadre della Femminile Juventus Torino asd, in via Aristide Faccioli 72/A, nella Circoscrizione 2 di Torino.

“Lo sport e in particolare il calcio, nel nostro caso femminile, possono essere un eccezionale strumento per aggregare e superare barriere e stereotipi – spiega Cristian Monno, direttore tecnico del Settore Giovanile della società sportiva e referente di Faccioli per il sociale – a maggior ragione se, accanto alle manifestazioni sportive, vengono offerte iniziative sociali e culturali, come quelle che proponiamo insieme a Sicurezza e Lavoro e alla sua rete di associazioni attraverso il progetto Faccioli per il sociale”.

“Ringraziamo per l’opportunità Cristian Monno e la società sportiva Femminile Juventus, con cui lavoreremo per creare momenti di aggregazione e riflessione che vadano al di là della pratica sportiva – dichiara Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro – e permettano di affrontare tematiche complesse, come lavoro, salute e diritti, in un contesto accogliente e informale come quello dell’impianto Faccioli, eccellenza sportiva collocata nella periferia di Mirafiori Sud di Torino”.

“Crediamo che una sana e corretta gestione del calcio giovanile, oltre a favorire il benessere psicofisico, sia un potente strumento di inclusione – afferma Luca Rolandi, presidente della Circoscrizione 2 della Città di Torino – e per questo siamo lieti di ospitare la nuova serie di iniziative proposte da Sicurezza e Lavoro e Femminile Juventus, società che da oltre 40 anni anima l’impianto Faccioli, con la convinzione che possa offrire un valore aggiunto per la promozione dei diritti e l’arricchimento sociale e culturale del nostro territorio”.

Il primo appuntamento di Faccioli per il Sociale, “Dal Balon Mundial alla Champions League”, è in programma a Pasquetta, lunedì 18 aprile 2022, dalle ore 9.00 alle 18.00, con una giornata dedicata a calcio e musica con il dj Alessio Collano e l’inaugurazione della mostra “Balon Mundial Stories” alle ore 15.00. In collaborazione con le associazioni Balon Mundial e Artemixia.

La società Femminile Juventus Torino asd nasce nel 1978 presso l’impianto Aristide Faccioli e attualmente ospita le squadre giovanili femminili Under 10, Under 12, Under 15 e Under 17. Per il Settore Dilettanti ha una squadra che milita in Eccellenza. In totale, sono oltre 100 le atlete tesserate che frequentano l’impianto, composto da un campo di calcio a 11, due campi di calcio a 5, area ristoro e griglia all’aperto e Club House “Kick Off”. Il presidente è Andrea Ranieri.

Scarica la locandina di “Faccioli per il Sociale” (formato A3, pdf).

Felicia Bello

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org