A Torino un memoriale per le vittime ThyssenKrupp

“Consegniamo alla Città e alle famiglie della strage della Thyssen un Memoriale, eretto in memoria di Antonio, Roberto, Angelo, Bruno, Rocco, Rosario, Giuseppe. Dopo anni di lavoro non facile, su impulso della sindaca Chiara Appendino, grazie all’intesa attività degli uffici della Città di Torino, allo straordinario progetto dell’architetto Walter Saino e all’azione di Afc”.

Guarda l’intervento dell’assessore ai Diritti della Città di Torino Marco Giusta alla cerimonia di consegna del Memoriale ThyssenKrupp del 6 dicembre 2020 al cimitero monumentale di Torino, nell’ambito delle Settimane della Sicurezza.

“La memoria è il diario che ciascuna porta con sé – ha detto dopo il reading dedicato ai morti sul lavoro l’assessore Giusta, citando Oscar Wilde. “E per la Città – ha aggiunto – è uno spazio fisico, è il cimitero, il luogo dove si stratificano e si sedimentano le vite degli uomini e delle donne”.

Le Settimane della Sicurezza sono organizzate da Sicurezza e Lavoro, in collaborazione con Cgil, Cisl, Uil, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Circoscrizione 1, Cit Turin Lde, Agenzia Piemonte Lavoro APL, Ce.Se.Di., FabLab Pavone Torino, Artes e altri enti.

Sono organizzate in occasione dell’anniversario della tragedia alle Acciaierie ThyssenKrupp di Torino del 6 dicembre 2007, in cui morirono sette operai (Giuseppe Demasi, Angelo Laurino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò, Bruno Santino, Antonio Schiavone e Roberto Scola), per promuovere – insieme a Istituzioni, sindacati, imprese, associazioni, familiari delle vittime, lavoratori, lavoratrici, studenti, studentesse e cittadini – la cultura della salute, della sicurezza, dei diritti e della prevenzione, in particolare tra i giovani, sul lavoro e a scuola.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org