La traction des pôles vince il premio per il miglior cortometraggio internazionale del festival Lovers, assegnato da Sicurezza e Lavoro

Menzione speciale al corto animato Sirens

Il Cinema Massimo di Torino ha ospitato il 25 ottobre 2020 la serata finale del festival cinematografico internazionale Lbtqia Lovers, di cui Sicurezza e Lavoro è partner per il quarto anno consecutivo, per promuovere i diritti di tutti e tutte sul lavoro e in ogni ambiente di vita.

Sicurezza e Lavoro ha assegnato il Premio per il miglior cortometraggio nazionale e internazionale (Future Lovers) a La traction des pôles (Magnetic Harvest) di Marine Levéel (Francia, 2018, 23’).

Questa la motivazione: “Avvalendosi di una splendida fotografia, dai toni luminosi, la regista de La traction des pôles riesce a far riflettere con ironia e intelligenza sull’amore omosessuale ai tempi delle app di dating e sull’importanza di riuscire a esprimere i propri sentimenti: il rimedio più efficace per combattere la solitudine”.

Menzione speciale al corto animato Sirens di Julia Todisco (Ungheria, 2018, 4’), “per la visione femminista intersezionale e la rilettura sovversiva del mito della sirena, non più portatrice di morte, ma liberatrice, espressa attraverso un uso vivace del colore e del suono”.

I giurati. Da sinistra, Liam Falsetti, Massimiliano Quirico, Alexandra Duma, Erika Cattaneo.

La Giuria che ha assegnato i premi, era presieduta dal direttore di Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico, e composta da studenti e studentesse del Dams dell’Università degli Studi di Torino: Erika Cattaneo, Alexandra Duma, Liam Falsetti. Madrina: la conduttrice radiofonica Barbara Sorrentini.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza gratuita su salute e sicurezza sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org