Sempre dalla stessa parte, dalla parte dei diritti

Sicurezza e Lavoro e Lovers insieme per il quarto anno consecutivo

Anche nel 2020 Sicurezza e Lavoro è partner di Lovers, il principale festival cinematografico Lbtqia, in programma a Torino dal 22 al 25 ottobre: un rapporto che dura da quattro anni tra due realtà che hanno nella promozione dei diritti la propria principale missione istituzionale.

Come negli anni precedenti, anche in occasione della 35esima edizione della kermesse, Sicurezza e Lavoro offrirà il Premio per il miglior cortometraggio nazionale e internazionale (Future Lovers), di cui presiederà la Giuria, composta da studenti e studentesse del Dams dell’Università degli Studi di Torino, e documenterà il festival sul portale www.sicurezzaelavoro.org e sui propri canali di comunicazione.

La Giuria è presieduta dal direttore di Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico, e composta da studenti e studentesse del Dams dell’Università degli Studi di Torino: Erika Cattaneo, Alexandra Duma, Liam Falsetti. Madrina: la conduttrice radiofonica Barbara Sorrentini.

“Da dieci anni Sicurezza e Lavoro opera per promuovere i diritti sul lavoro di tutte e tutti – dichiara Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro – con iniziative e linguaggi di vario tipo, incluso quello cinematografico, per raggiungere e sensibilizzare il maggior numero di persone e diversi tipi di pubblico, come avvenuto recentemente con il nostro festival cinematografico su lavoro e diritti (Job Film Days) e come facciamo ora, rinnovando la nostra partecipazione a Lovers”.

“Il consolidarsi della partnership con Lovers – continua Quirico – è un ulteriore segnale di attenzione al mondo del lavoro e del cinema, in un periodo reso così difficile dall’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19. Contro discriminazioni e stereotipi, che in questo momento storico rischiano di colpire ancora più duramente lavoratori e lavoratrici, è necessario prendere posizioni chiare e schierarsi sempre dalla parte giusta: quella dei diritti”.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza gratuita su salute e sicurezza sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org