Pierpaolo Bombardieri è il nuovo Segretario generale Uil

Il 25 giugno 2020 l’esecutivo nazionale della Uil ha scelto – all’unanimità – il nuovo Segretario generale nazionale del sindacato: è Pierpaolo Bombardieri.

La designazione sarà ratificata il 4 luglio 2020 dal Consiglio confederale nazionale della Uil.

Succede a Carmelo Barbagallo, che era stato eletto il 21 novembre 2014 e che ora andrà a guidare la Uil Pensionati.

Bombardieri, 56 anni, calabrese, laureato a pieni voti in Scienze politiche all’Università di Messina, ha iniziato il suo impegno sindacale nella Uil Giovani, di cui, nei primi anni Novanta, è stato il Segretario generale, coniugando l’impegno sindacale con la sua professione di ricercatore nell’Ispesl (istituto oggi confluito nell’Inail), occupandosi, tra l’altro, di progetti formativi sulla sicurezza sul lavoro.

Eletto successivamente Segretario della Uil Università e Ricerca di Roma e del Lazio, è passato nel 2007 nella Confederazione regionale Lazio, dove ha ricoperto l’incarico di Segretario organizzativo e, dal 2013, quello di Segretario generale, seguendo in particolare le numerose vertenze del pubblico impiego, del privato e dei servizi.

Proposto nel novembre 2014 da Carmelo Barbagallo come Segretario organizzativo della Confederazione nazionale, nel gennaio 2019 era stato eletto Segretario generale aggiunto.

Eliana Puccio

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.

Per segnalazioni e invio notizie: contatti@sicurezzaelavoro.org

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.