“Solo visite mediche urgenti” durante l’emergenza Covid19. Rischiano la radiazione i medici che non rispetteranno la Direttiva

Stop alla visite mediche e agli interventi non urgenti e differibili!

Lo precisa la Direttiva del 17 marzo 2020 dell’Omceo – Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino, firmata dal presidente Guido Giustetto.

Nel rilevare che sono pervenute all’Ordine dei Medici segnalazioni da parte di cittadini e iscritti riguardanti studi e poliambulatori privati o convenzionati che stanno tuttora operando senza limitarsi alle visite urgenti non differibili, la Direttiva biasima un simile comportamento, che mette a rischio la salute generale della popolazione – in quanto invita indirettamente le persone a uscire di casa senza un valido motivo – e contravviene allo spirito delle disposizioni del Governo (come, ad esempio, il Dpcm 11 marzo 2020).

Ricordiamo – recita il documento – che in questo momento per noi medici è deontologicamente lecito effettuare solo visite per sintomatologie o patologie che non possono in alcun modo essere rinviate”.

Il contravvenire a queste disposizioni si profila come grave violazione deontologica – conclude il testoche obbligherà questo Ordine, organo sussidiario dello Stato, a intervenire con sanzioni disciplinari”.

Coloro che, nonostante la Direttiva, continueranno quindi a svolgere la normale attività rischiano sanzioni disciplinari, che potrebbero arrivare sino alla radiazione dall’Albo dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.

Massimiliano Quirico
direttore Sicurezza e Lavoro

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.