A Lamezia un nuovo Polo integrato Inail per protesi e riabilitazione

Per favorire il massimo recupero fisico possibile degli infortunati sul lavoro e, allo stesso tempo, facilitare il re-inserimento in famiglia, in società e al lavoro, l’Inail ha inaugurato il 15 gennaio 2018 a Lamezia Terme (CZ) un Polo integrato con l’Azienda sanitaria provinciale (Asp) di Catanzaro.

Il Centro nasce in seguito al Protocollo siglato quattro anni fa – il 22 gennaio 2014 – dall’Istituto assicurativo e dall’Asp per garantire una più efficace erogazione delle prestazioni protesiche e riabilitative a favore di cittadine e cittadini del territorio, sia infortunati sul lavoro, che persone assistite dal Servizio sanitario regionale.

All’interno del Polo – ubicato nella zona industriale di Contrada Ficarella, nella stessa struttura della Fondazione Mediterranea Terina – operano complessivamente 110 lavoratori e lavoratrici, tra professionalità sanitarie, tecniche e amministrative.

Il Polo comprende un Centro diagnostico polispecialistico della Direzione regionale Inail, una Struttura complessa di riabilitazione del presidio ospedaliero locale e una filiale del Centro Protesi Inail, che si aggiunge alla sede principale di Vigorso di Budrio (Bologna), al centro di riabilitazione motoria di Volterra, alla filiale di Roma e ai punti di assistenza già attivi a Milano, Venezia, Bari, Roma e Napoli.

Sono anche attive un’officina ortopedica, per la personalizzazione e applicazione di protesi e ortesi, e palestre di fisioterapia, massoterapia e terapia occupazionale per il training riabilitativo.

Vengono inoltre offerte informazioni e assistenza in materia di ausili informatici e domotici e per la mobilità, accompagnando gli assistiti anche nel percorso per il conseguimento della patente di guida speciale A, B, C o D.

L’obiettivo è quello di migliorare la presa in carico globale dei pazienti, avvicinandosi alle esigenze del territorio, offrendo prestazioni altamente qualificate anche nel Sud Italia.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.