Un accordo tra Assolombarda e Sindacati per ridurre gli infortuni in itinere

Nel 2016 gli infortuni sulle strade, cosiddetti “in itinere”, hanno inciso per quasi il 20% sul totale degli infortuni sul lavoro: con mezzo di trasporto (oltre il 3%), in itinere con mezzo di trasporto (12%), in itinere senza mezzo di trasporto (4%).

Inoltre, dei 1.104 infortuni mortali registrati dall’Inail, 492 sono avvenuti sulle strade.

Proprio per tentare di ridurre questi tragici numeri, per aumentare la prevenzione e promuovere una corretta informazione al riguardo, il 16 luglio 2018 è stato siglato a Milano un Accordo di collaborazione tra Assolombarda, Cgil, Cisl e Uil.

Sono previste sinergie sul territorio per raccogliere e analizzare i dati degli infortuni su strada, con l’obiettivo di definire un quadro del fenomeno, individuare i punti critici e le possibili azioni di intervento e prevenzione.

A firmare l’intesa sono intervenuti Mauro Chiassarini, vicepresidente di Assolombarda alle Politiche del lavoro, Sicurezza e Welfare, Massimo Bonini, segretario generale Cgil Milano, Carlo Gerla, segretario generale Cisl Milano Metropoli e Danilo Margaritella, segretario generale Uil Milano e Lombardia.

L’accordo rientra nell’ambito del progetto “Sicurezza sulle strade” e fa seguito al “Protocollo per potenziare la sicurezza sul lavoro in ambiti particolarmente a rischio”, firmato il 20 aprile 2018 con la Prefettura di Milano, grazie al lavoro portato avanti dal Tavolo per la sicurezza e la prevenzione degli incidenti sui luoghi di lavoro.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.