Quale importanza hanno avuto e hanno adesso le donne albanesi, nel lavoro e nel tessuto sociale del nostro Paese e nelle comunità del territorio?
Martedì 27 marzo 2018, alle ore 18, ne discutiamo a Torino, presso la Sala Mostre della Regione Piemonte, in piazza Castello 165, nell’incontro “Albanesi in Italia. Il ruolo delle donne”. Con il patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino – Circ.1 e il sostegno dell’8 per mille della Chiesa Valdese. Ingresso libero.
Nell’occasione verrà presentato il libro “Donne d’Albania. Tra migrazione, tradizione e modernità”, a cura di Rando Devole e Claudio Paravati, edizioni Com Nuovi Tempi, e sarà distribuito gratuitamente il Dossier Statistico Immigrazione 2017 (Idos/Confronti).
È un incontro – moderato da Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro – aperto alla partecipazione della comunità italo-albanese torinese e piemontese per riflettere sulla condizione delle donne albanesi – passata e attuale – partendo dalle prime massicce ondate migratorie degli anni ’90 sino al contesto odierno.
Come era e come è oggi la vita delle donne albanesi a Torino e in Italia? Quante sono e cosa fanno? Quali rapporti hanno – in particolari le giovani delle seconde generazioni – con la loro terra di origine?
Tra riflessioni, analisi e testimonianze, gli autori descrivono vita, sogni, speranze, delusioni e successi di donne impegnate in tutti i settori della nostra società: mondo accademico, libere professioni, attività imprenditoriali, amministrazione pubblica, associazionismo, intermediazione culturale, giornalismo, arte, letteratura e altro ancora.
Un modo per raccontare i fenomeni migratori attraverso tante voci – simili e diverse – e confrontarsi con la complessità di un modello di società inclusivo e partecipato.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali:
- MONICA CERUTTI Ass. Diritti Civili – Regione Piemonte
- RENATO SACCONE Prefetto di Torino
- CONSOLATO d’Albania a Milano
- MARCO GIUSTA Ass. Diritti – Comune di Torino
- ILARIA GRITTI Coord. Cultura – Circ. 1 Comune di Torino
- EUGENIO BERNARDINI Moderatore della Tavola Valdese
Interventi:
- BLENTI SHEHAJ Presidente Associazione A.M.M.I.
- ETLEVA ZENUNI Presidente Ideadonna onlus
- ANIS CIPI Presidente Associazione ItAlb
- DAFINA IKONOMI Avvocato
- CLAUDIO PARAVATI Direttore Confronti
Modera: MASSIMILIANO QUIRICO Giornalista, direttore Sicurezza e Lavoro
Introduce: GERTA BEQIRI Ground Vista Pictures
Segue buffet con prodotti tipici albanesi, a cura dell’associazione ItAlb, offerto da Ground Vista Pictures.
In relazione al volume “Donne d’Albania”, l’Istituto Albanese di Sociologia, l’Associazione Albanese di Sociologia e la Commissione di Valutazione dei Contributi accademici hanno conferito ai due curatori il “Premio dell’anno 2017 nelle scienze sociali e umane”. Un riconoscimento che i vincitori hanno dedicato alle donne, a cominciare da quelle che hanno dato il proprio contributo alla realizzazione del libro.
Nella Sala Mostre in cui si svolge il convegno sarà anche possibile visitare gratuitamente la mostra “Famiglie: mettiamoci la faccia”, promossa da Regione Piemonte, Artemixia, Sicurezza e Lavoro, CasArcobaleno e Agedo.
Eliana Puccio
[amazon_link asins=’8862984995,8882341062,8845234045,8862983719,8860591368,B01LXJ04Z4′ template=’ProductCarousel’ store=’siclavoro-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f3a56e99-2e1b-11e8-961b-e7c87c4d2b59′]
Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook e Twitter.