Premiate 12 imprese italiane per l’innovazione

Sono dodici le aziende italiane che hanno vinto il “Premio Imprese per l’Innovazione Andrea Pininfarina” – IxI, promosso da Confindustria, Fondazione Giuseppina Mai e Confindustria Bergamo, con il sostegno di Warrant Group e il supporto tecnico dell’Apqi (Associazione Premio Qualità Italia).

Un riconoscimento – assegnato in base ai parametri dell’European Foundation for Quality Management (EFQM) – per le migliori aziende produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia che hanno saputo mantenere e accrescere il proprio vantaggio competitivo attraverso l’innovazione. I partecipanti hanno dovuto compilare un questionario online e un’apposita application, poi valutati da un Comitato Tecnico composto da esperti del mondo accademico e imprenditoriale e rappresentanti di Apqi e Confindustria.

Questi i 12 vincitori dell’edizione 2017: Adige Spa, Argotec SRL, Farmalabor Srl, Fluid-o-Tec SRL, Masmec Spa, Oikos Srl, Opus Automazione Spa, Protom Group SPA, Solvay Specialty Polymers Italy SpA, T.T. Tecnosistemi SPA, Thales Alenia Space Italia Spa, Vetrya Spa.

Di queste 12 aziende, 9 hanno anche ottenuto il “Premio dei Premi” – categoria Industria e Servizi, assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM 7 aprile 2008, che ha istituito la Giornata nazionale dell’Innovazione) su mandato del Presidente della Repubblica: Adige Spa, Argotec SRL, Farmalabor Srl, Fluid-o-Tec SRL, Masmec Spa, Opus Automazione Spa, Solvay Specialty Polymers Italy SpA, Thales Alenia Space Italia Spa, Vetrya Spa.

Eliana Puccio