Gli eventi conclusivi delle Settimane della Sicurezza 2017

Piatti d'artista di Roberto Patrucco (Artecopia) sul tema del lavoro, per Sicurezza e Lavoro.

Proseguono le attività e gli eventi delle Settimane della Sicurezza, organizzate dal 4 al 18 dicembre 2017 da Sicurezza e Lavoro per promuovere la cultura della salute, della sicurezza e dei diritti e della prevenzione dei rischi, sul lavoro e a scuola, in occasione dell’anniversario del rogo alla ThyssenKrupp (6 dicembre 2007) in cui morirono sette operai: Giuseppe Demasi, Angelo Laurino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò, Bruno Santino, Antonio Schiavone e Roberto Scola.

Tra i prossimi appuntamenti, sabato 16 dicembre 2017, alle ore 12.30, nella sede di Engim Piemonte di via San Matteo 2 a Nichelino (TO) si terrà la cerimonia di intitolazione del nuovo laboratorio del “Corso Operatore della ristorazione indirizzo Sala e Bar” a Bruno Santino, vittima del rogo ThyssenKrupp e cittadino di Nichelino. Oltre ai familiari, interverranno il sindaco Giampiero Tolardo, il parroco don Riccardo Robella, il direttore di Sicurezza e Lavoro Massimiliano Quirico e il direttore regionale di Engim Piemonte Agostino Miranti.

Nel pomeriggio di sabato 16 dicembre 2017, dalle ore 14 alle 18, l’impianto sportivo Cit Turin Lde, in corso Ferrucci 63/A a Torino, ospiterà il tradizionale “Trofeo di calcio Sicurezza e Lavoro – Lavorare in sicurezza”.

La squadra dei Giornalisti.

La “partita di gala” si giocherà alle ore 15.45: la squadra di calcio degli Amministratori comunali torinesi sfiderà una selezione di Giornalisti in una partita di calcio a otto (due tempi da 25 minuti) a scopo benefico.

Durante il pomeriggio sono previsti altri incontri di calcio e un’esibizione degli Esordienti di Juventus e Torino, per promuovere la cultura del lavoro sicuro, anche in un ambiente informale e inclusivo come quello di un affollato impianto sportivo.

Durante la manifestazione, sarà anche possibile acquistare i piatti d’artista di Roberto Patrucco (Artecopia) sul tema del lavoro: il ricavato verrà utilizzato da Sicurezza e Lavoro per iniziative gratuite nelle scuole.

Le premiazioni si svolgeranno alle ore 17.00 circa, alla presenza della Sindaca di Torino, Chiara Appendino. Nell’occasione, grazie alla sollecitazione di Sicurezza e Lavoro e all’intervento del vicepresidente del Consiglio Comunale di Torino, Enzo Lavolta, nell’ambito del progetto “Torino cardioprotetta”, verrà donato un defibrillatore all’impianto sportivo Cit Turin, che sin dalla prima edizione ospita le Settimane della Sicurezza, grazie al contributo di Progetti Medical e Live onlus.

Lunedì 18 dicembre 2017, ultimo giorno delle Settimane della Sicurezza, sono infine in programma due convegni.

Al mattino, dalle 9.00 alle 14.00, presso la Camera del Lavoro in via Pedrotti 5 (Salone Pia Lai), si svolgerà l’assemblea provinciale dei RLS e RLS-T Cgil sul tema “Ruolo e funzione dei RLS”. Tra gli interventi: Pietro Passarino, segr. Cgil Torino; Salvatore Lo Giudice e Rocco Pellegrino, Gruppo Tecnico RLS; Giacomo Porcellana Asl TO3. Alle ore 11.30 è previsto l’intervento del dott. Raffaele Guariniello, già procuratore della Repubblica, su “Ruolo ed eventuali responsabilità dei RLS”.

In serata, alle ore 21.00, presso Binaria, in via Sestriere 34 a Torino, verrà presentato il XV rapporto sulla Sicurezza nelle scuole: i cittadini e l’accesso alle informazioni. Con Adriana Bizzarri, resp. naz. Cittadinanzattiva. A cura di Benvenuti in Italia. Ingresso libero.

Continuano inoltre le tradizionali attività di Sicurezza e Lavoro dei progetti “A scuola di Sicurezza” e “Artigiani digitali”, rivolte a studenti e docenti degli istituti superiori e dei centri di formazione professionale di tutto il Piemonte, in collaborazione con il Ce.Se.Di (Centro Servizi Didattici) della Città Metropolitana di Torino. Possibilità di avviare anche percorsi di alternanza scuola/lavoro e visite presso aziende, oltre che presso il FabLab Pavone Torino. Per richiedere uno o più interventi oppure avviare un progetto: contatti@sicurezzaelavoro.org

Ulteriori informazioni, fotografie e programma completo delle iniziative su www.sicurezzaelavoro.org e sui social network di Sicurezza e Lavoro. #SetSicurezza17

Eliana Puccio