Prende il via con la conferenza stampa di lunedì 2 dicembre 2024 alle ore 10.00 nella Sala panoramica al quindicesimo piano del Palazzo della Città Metropolitana in corso Inghilterra 7 a Torino la quindicesima edizione delle Settimane della Sicurezza organizzate da Sicurezza e Lavoro in occasione dell’anniversario della strage alle Acciaierie ThyssenKrupp (6 dicembre 2007) e del crollo della gru di via Genova (18 dicembre 2021).
È previsto l’intervento di rappresentanti di Sicurezza e Lavoro, istituzioni, sindacati ed enti coinvolti nelle iniziative e familiari delle vittime.
«Da quindici anni Sicurezza e Lavoro si occupa di fare memoria della tragedia della ThyssenKrupp – dichiara Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro – e da tre anni anche del crollo della gru di via Genova. Senza però commemorazioni retoriche, ma con iniziative concrete, che coinvolgono, oltre ai familiari delle vittime, Istituzioni, sindacati, studenti e studentesse e associazioni, per fare opera di sensibilizzazione e prevenzione. Perché di lavoro si continua a morire, le gru continuano a cadere, come ci ricorda la drammatica morte di Fatmir Isufi in un cantiere della Smat a Torino, e infortuni e malattie professionali sono una piaga aperta nel nostro Paese».
«Non vogliamo però rassegnarci – conclude Quirico – e continueremo a promuovere salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro e nelle scuole. Ognuno deve fare la propria parte per un’Italia più sicura sul lavoro».
In programma dal 2 al 18 dicembre 2024, in occasione dell’anniversario della tragedia alle Acciaierie ThyssenKrupp del 6 dicembre 2007 in cui morirono sette operai (Giuseppe Demasi, Angelo Laurino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò, Bruno Santino, Antonio Schiavone e Roberto Scola) e del crollo della gru di via Genova del 18 dicembre 2021 in cui morirono tre operai (Filippo Falotico, Roberto Peretto e Marco Pozzetti), la quindicesima edizione delle Settimane della Sicurezza è un’occasione per diffondere – insieme a Istituzioni, sindacati, imprese, associazioni, familiari delle vittime, lavoratori, lavoratrici, studenti, studentesse e cittadini – la cultura della salute, della sicurezza, dei diritti e della prevenzione, in particolare tra i giovani, sul lavoro e a scuola, anche attraverso il progetto “A Scuola di Sicurezza”. #SetSicurezza #SetSicurezza24 #sicurezzaelavoro
Scarica qui il logo dell’edizione 2024.
Consulta qui il programma dell’edizione 2024.
Loredana Polito
Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube
Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org
Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione