Un Patto per la sicurezza nelle costruzioni

Con il moltiplicarsi dei cantieri per superbonus 110, bonus facciate e altri interventi per riqualificare il patrimonio edilizio e far ripartire l’economia dopo la grave crisi causata dalla fase più acuta della pandemia di Covid-19, oltre ai problemi legati all’aumento dei costi dei materiali e dell’energia, sono cresciute anche le difficoltà per trovare aziende disponibili, attrezzature e manodopera qualificata e correttamente formata che operi nel rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Sono così aumentati i pericoli per lavoratori e lavoratrici, la cui incolumità è a rischio, e le imprese edili serie e rispettose delle norme si vedono danneggiate dalla concorrenza sleale di chi utilizza macchinari e manodopera inadeguati, magari senza applicare il contratto dell’edilizia (che preveda una formazione obbligatoria minima di 16 ore prima di mettere piede in un cantiere), talvolta anche operai “in nero”.

Per affrontare tutte queste questioni e promuovere maggiori tutele per lavoratori e lavoratrici, lunedì 30 gennaio 2023, dalle ore 9.30 alle 13.30, al Pacific Hotel Fortino, in strada del Fortino 36 a Torino, è in programma l’iniziativa «Un Patto per la sicurezza nelle costruzioni. Infortuni e malattie professionali non sono mai una casualità», a cura di Fenealuil Piemonte e Sicurezza e Lavoro. Nell’occasione viene presentato il Protocollo stipulato tra i due enti per favorire tutele e formazione di chi opera nel settore edile. Vengono inoltre proiettati il filmato sulla sicurezza sul lavoro «Rimane il vento» del regista Rocco Sestito e allestita la mostra di vignette del cartoonist di Sicurezza e Lavoro, Tiziano Riverso, dal titolo «Edilizia, croce e delizia».

«Gli infortuni e le malattie professionali in edilizia sono ancora troppi – dichiarano Giuseppe Manta e Massimiliano Quirico – e la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, che dovrebbero rappresentare una priorità, continuano a non riceve la giusta considerazione, nonostante il ripetersi delle tragedie. Oltre a ricordare quanti hanno perso la vita e hanno subito infortuni sul lavoro, con il “Patto per la sicurezza” vogliamo avviare un percorso di confronto, sensibilizzazione e formazione per quanti operano nel settore delle costruzioni, offrendo assistenza e tutele a lavoratori e lavoratrici».

All’incontro, a cui partecipano 150 persone, tra delegati, rls, rlst-t ed esperti in salute e sicurezza, intervengono il segretario generale Fenealuil Piemonte, Giuseppe Manta, il direttore di Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico, e l’assessora a Lavoro e Sicurezza della Città di Torino, Gianna Pentenero, oltre a numerosi relatori d’eccezione, tra i quali: Pier Luigi Pavanelli, direttore Spresal Asl Città di Torino; Agostino Del Balzo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (Itl) di Torino; Gianni Cortese, segretario generale Uil Piemonte; rappresentanti di Ance, Confartigianato e Confapi. Conclude i lavori il segretario generale nazionale Fenealuil, Vito Panzarella.

L’ingresso è gratuito. Per informazioni: contatti@sicurezzaelavoro.org

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org