Edilizia, croce e delizia

Nel 52esimo anniversario dell’emanazione dello Statuto dei Lavoratori, il 20 maggio 2022 all’hotel Atlantic di Borgaro Torinese (Torino), in occasione del 18esimo congresso del sindacato edile piemontese Fenealuil, è stata presentata in anteprima la mostra “Edilizia, croce e delizia”, realizzata dal cartoonist Tiziano Riverso per Sicurezza e Lavoro, in collaborazione con Fenealuil Piemonte.

All’evento è intervenuto il direttore di Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico, che ha illustrato l’iniziativa alle oltre 160 persone in sala, tra cui il sindaco di Borgaro, Claudio Gambino, l’assessora al Lavoro della Città di Torino, Gianna Pentenero, e il console generale della Romania a Torino, Mihai Manolescu.

“Lavoro nero, dumping contrattuale, mancanza di formazione, caporalato e discriminazioni sono solo alcuni dei problemi – ha spiegato Quirico – oltre a quelli legati a salute e sicurezza sul lavoro, che affliggono il comparto dell’edilizia in Italia e che vengono affrontati con la consueta ironia e intelligenza dal nostro cartoonist Tiziano Riverso nella mostra di vignette Edilizia, croce e delizia”.

“In tempi di superbonus, con i cantieri che si moltiplicano e nuove imprese edili che nascono ogni giorno – ha continuato il direttore – non possiamo trascurare il tema dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, sia italiani che migranti, che stanno facendo ripartire il settore edile, fondamentale per la ripresa dell’intero Paese. Oltre al prezioso lavoro dei sindacati e degli enti bilaterali, è per noi un dovere continuare a informare e a denunciare criticità, non solo attraverso la nostra rivista nazionale, eventi e iniziative nelle scuole, ma in tutti i modi possibili: anche attraverso il fumetto”.

L’allestimento della mostra di vignette dedicate al mondo dell’edilizia.

“Vogliamo dedicare questa mostra a tutte le vittime sul lavoro – ha dichiarato Giuseppe Manta, segretario generale Fenealuil Piemonte – e in particolare a quelle del settore edile, ricordando le tragedie del crollo della gru di via Genova a Torino del 18 dicembre 2021 e del cantiere Amazon di Alessandria del 29 aprile 2022″.

“Vogliamo inoltre dedicarla – ha aggiunto Manta – a tutte le lavoratrici e i lavoratori, in particolare Rls e Rls-T, che combattono ogni giorno per mantenere il posto di lavoro, per far valere i propri diritti, per raggiungere la pensione sani e salvi”.

La mostra di vignette “Edilizia, croce e delizia”, così come quella recentemente realizzata su “Parità e diritti delle donne sul lavoro da Luana D’Orazio ad AstroSamantha”, è un’anteprima del progetto “Comics at Work”, ideato da Sicurezza e Lavoro per raccogliere e valorizzare i fumetti sul lavoro in Italia.

Per informazioni sulle mostre e per richiederne l’allestimento, eventualmente accompagnato da dibattiti e/o workshop sul tematiche del lavoro, anche attraverso l’utilizzo del fumetto, è possibile scrivere un’email a contatti@sicurezzaelavoro.org.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org