È in programma giovedì 12 ottobre 2017 al centro congressi Fast, in piazzale Morandi 2 di Milano, il convegno “Amianto, problema irrisolto”, promosso da Cgil, Cisl e Uil della Lombardia per analizzare la situazione della presenza di amianto in regione e in Italia e i possibili interventi su bonifica e ricerca sanitaria.
È inoltre un momento per rilanciare un tema che ha un forte impatto ambientale con dirette implicazioni sulla salute pubblica, oltre che naturalmente per quanto riguarda salute e sicurezza sul lavoro per molti lavoratori e lavoratrici (manutentori, bonificatori, docenti, educatori, dipendenti P.A., ecc.).
A 25 anni dalla messa al bando dell’amianto – avvenuta con la legge 257 del 27 marzo 1992 – l’amianto è infatti ancora un’emergenza in Italia e, nonostante il varo del Piano nazionale amianto il 21 marzo 2013, per lo più inattuato, la situazione è ancora drammatica nella maggior parte delle regioni del Paese.
Servono ancora massicci interventi per le bonifiche su tutto il territorio nazionale e finanziamenti per la ricerca medico-scientifica: la sconfitta del mesotoliamo pleurico e delle altre malattie asbesto correlate è infatti al momento ancora lontana…
Eliana Puccio
Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.