Lovers 2018, la Giuria del concorso cortometraggi con Sicurezza e Lavoro e Dams

Anche nel 2018 – come già nel 2017Sicurezza e Lavoro sostiene il Lovers Film Festival – LGBTQI Visions come partner e offre nuovamente il Premio “Fotogrammi sovversivi” per il miglior cortometraggio (concorso internazionale Future Lovers).

La giuria, presieduta dal direttore di Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico, è composta da 5 studenti e studentesse del Dams dell’Università degli Studi di Torino: Federico Carretta, Beatrice Ceravolo, Alessia Durante, Alessia Pigella, Cristian Viteritti.

Le schede dei giurati:

  • Federico Carretta: classe ’94, laureato al DAMS di Imperia e iscritto al Corso di Cinema e Media all’Università di Torino. La sua passione per il cinema risale al quinto anno d’età. Per lui, grazie ai film, ognuno ha la possibilità di raggiungere dimensioni e mondi al di là degli schemi: libertà, rivoluzione e sentimento sono gli ingredienti essenziali per l’arte e la vita. Il Lovers Film Festival contribuisce a rendere questa idea non un semplice orizzonte, ma un solido traguardo.
  • Beatrice Ceravolo: 23 anni, laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Trento, è studentessa del Corso di Laurea Magistrale di Cinema e Media dell’Università di Torino. La sua grande passione è il cinema, forma d’arte che crede fermamente essere la più potente tra tutte. Questa è la sua prima esperienza come giurata di un festival cinematografico: avere quest’occasione in una rassegna così importante e innovativa è per lei un onore.
  • Alessia Durante: originaria di Lecce, da cui manca ormai da qualche anno, è arrivata a Torino per continuare i suoi studi sul cinema, dopo esser passata per Firenze, Londra e Bologna. Fermamente convinta della grande influenza che il cinema possa esercitare sulle nostre vite, adora correre da una sala all’altra durante i festival cinematografici, passando ore e ore davanti al grande schermo.
  • Alessia Pigella: da 24 anni segue una terapia a base di bei romanzi e cibo spazzatura, per affrontare il mondo. La sua più grande passione è la scrittura. Si considera un’anonima attivista per i diritti LGBTQI dal 2010. Ha scelto di studiare Cinema al Dams per conoscere i retroscena della settima arte. Presta Servizio Civile in un ufficio che organizza eventi culturali e vorrebbe che questa diventasse la sua professione. Le piace ciò che è controverso. Vorrebbe scrivere del cinema gay, a partire dalla sua tesi di laurea.
  • Cristian Viteritti: in 23 anni di vita ha capito che tre cose sono per lui importanti: arte, cinema e gatti. Crede nella libertà e sogna che, prima o poi, sia la realtà a prendere spunto dal cinema e che tutti, senza discriminazione alcuna, possano sentirsi accettati e liberi di esprimersi.

È possibile scaricare qui l’elenco dei film e la programmazione del concorso internazionale cortometraggi Future Lovers 2018. È invece disponibile qui il programma completo di Lovers 2018. Tutte le proiezioni si tengono al Cinema Massimo, in via Verdi 18 a Torino.

Sono inoltre disponibili altre informazioni e fotografie del Lovers Film Festival sul fotoblog di Sicurezza e Lavoro, aggiornato nel corso della kermesse.

Durante i giorni del festival, dal 20 al 24 aprile 2018, Sicurezza e Lavoro distribuirà gratuitamente al Cinema Massimo il vademecumLavoro e diritti LGBT”, realizzato dal Coordinamento Torino Pride con Cgil, Cisl e Uil e ristampato per l’occasione grazie alla Regione Piemonte e alla Camera del Lavoro di Torino.

Sicurezza e Lavoro sta inoltre lavorando insieme a Lovers e Camera del Lavoro di Torino a una raccolta di storie di lavoratori e lavoratrici LGBTQI discriminati. Per raccontare la propria esperienza o saperne di più, scrivere a contatti@sicurezzaelavoro.org o alla pagina Facebook.

Eliana Puccio

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook e Twitter.