Lavoro in Sanità e invecchiamento, come prevenire i rischi

Medici del Policlinico di Milano.

L’invecchiamento di lavoratori e lavoratrici in sanità, così come in molti altri settori, è un problema serio, acuito dalle riforme pensionistiche e dal mancato ricambio generazionale. Occorrono quindi idonee strategie di prevenzione e un’attenta sorveglianza sanitaria, per ridurre i rischi per gli operatori sanitari e promuovere ambienti di lavoro sani e sicuri per ogni età. Soprattutto considerando il fatto che l’età media di chi lavora in sanità era di 43 anni nel 2002 ed è in costante aumento: nel 2017, secondo la Ragioneria Generale dello Stato, l’età media del personale sanitario risulta di 49,7 anni, quella dei medici di 52,2 anni.

Per analizzare l’attuale situazione e valutare possibili interventi in materia, mercoledì 31 gennaio 2018, dalle 9.30 alle 16, è in programma a Milano il seminario “Invecchiare al lavoro: proposte di gestione in sanità. La clinica del lavoro si confronta con le realtà aziendali”, nell’aula magna della Clinica Mangiagalli, in via della Commenda 10 a Milano (Linee MM 1 – fermata Duomo e 3 – fermata Crocetta; autobus 94, 65, 73, 60).

Il convegno – moderato dal professor Paolo Carrer e dalla dottoressa Susanna Cantoni – è promosso dalla Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore del Policlinico di Milano – istituto pubblico di ricerca e cura di malattie per ogni età della vita, con la Consulta interassociativa italiana per la prevenzione (CIIP), ente che rappresenta le associazioni professionali e scientifiche che operano nei settori della medicina del lavoro, dell’igiene industriale, della protezione ambientale, della sicurezza del prodotto e dell’ergonomia.

È possibile scaricare qui il programma del seminario e qui le Guide OSHA su invecchiamento (aging) e ambiente di lavoro sano e sicuro per ogni età.

Eliana Puccio