Città Impresa, a Vicenza il festival 2020 in presenza

Presentato il 1° settembre 2020 in diretta streaming, il festival Città Impresa si svolgerà dal 10 al 13 settembre 2020 a Vicenza.

Come ha spiegato Filiberto Zovico, fondatore del portale web ItalyPost che organizza l’evento insieme a L’Economia del Corriere della Sera e al Comune di Vicenza, l’intera kermesse si terrà in presenza: sarà comunque garantita la diretta web, ma sarà possibile discutere faccia a faccia sui problemi del Paese e delle imprese, anche per dare un forte segnale di ripresa e cercare di ritornare alla normalità, o quantomeno provare a convivere con la pandemia di Covid-19 (consigliata la prenotazione dei posti).

Saranno esclusivamente in live streaming soltanto le tre interviste a Romano Prodi, Emma Bonino e Paolo Gentiloni, a cura del giornalista Dario Di Vico.

Parteciperanno al festival in presenza due ministri, Gaetano Manfredi e Giuseppe Provenzano, il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, importanti economisti, associazioni di categoria, sindacati, docenti universitari, istituzioni e 50 imprenditori definiti “champions” dagli organizzatori, selezionati sulla base dei risultati di bilancio degli ultimi sei anni (tra i quali: Giuseppe Bono, a.d. Fincantieri, e Alberto Bombassei, presidente Brembo).

Tanti gli argomenti che verranno affrontati nel ricco programma della “tre giorni” dedicata al futuro delle imprese italiane, diretta dalla giornalista Raffaela Polato: dalla sostenibilità sociale all’importanza strategica dei brevetti, dallo sviluppo dei territorio alla cura del capitale umano e ai leader 4.0. Si discuterà del “dopo Covid”, in particolare delle nuove relazioni economiche sociali e delle divisioni del lavoro tra smart workers e lavoratori e lavoratrici “tradizionali”, in occasione della presentazione del libro “Oltre la fragilità” di Antonio Calab (Bocconi editore).

Ci sarà spazio anche per “le nuove geografie del Pil” (dal titolo del libro di Filiberto Zovico, Egea editore), ad esempio, per capire perché l’Emilia-Romagna stia ora correndo più di Veneto e Lombardia; verrà data voce alle nuove generazioni; si cercherà di comprendere perché “il futuro del lavoro è femmina”, con la manager Silvia Zanella, autrice dell’omonimo libro (Bompiani editore), e molto altro ancora.

Il sindaco di Vicenza Francesco Rucco, nel complimentarsi per il programma intenso e di qualità della rassegna, ha ribadito la necessità di investire sul territorio, nell’economia reale, in questo periodo storico così complesso a causa dell’emergenza Covid.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza gratuita su salute e sicurezza sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org