Principi e tecniche per produrre lavorando in sicurezza nella Fase 2 Covid

Doppio appuntamento con l’Università Cattolica del Sacro Cuore su obblighi e misure da adottare per tutelare la salute di lavoratori e lavoratrici e prevenire il contagio da Covid-19 negli ambienti di lavoro, nella “Fase 2” dell’emergenza coronavirus.

L’iniziativa, denominata “Principi e tecniche per produrre lavorando in sicurezza”, è organizzata in collaborazione con il Gruppo Freccia Rossa.

Le due conferenze si svolgono in diretta streaming, dalle ore 15.00 alle 17.30 di mercoledì 6 e venerdì 15 maggio 2020. È possibile seguire gratuitamente entrambi gli appuntamenti, semplicemente collegandosi a questo canale YouTube.

Il tema dell’incontro di mercoledì 6 maggio 2020 è “Covid-19 e obblighi datoriali di protezione”. Coordina i lavori: Bruno Caruso – Università degli Studi di Catania. Questo il programma:

  • Saluto di Rocco Bellantone, preside Facoltà Medicina e chirurgia – Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • Obbligo di sicurezza e perimetri della responsabilità civile del datore di lavoro, con Stefano Giubboni – Università degli Studi di Perugia e Marco Marazza – Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • Copertura Inail e responsabilità civile del datore di lavoro, con Giuseppe Ludovico – Università degli Studi di Milano;
  • Obbligo di sicurezza, responsabilità e danni differenziali, con l’avvocatessa Laura D’Amico;
  • Processo, presunzioni e oneri della prova, con Chiara Colosimo – Tribunale di Milano – Sezione Lavoro;
  • Obblighi di sicurezza e collaborazioni autonome, con Adalberto Perulli – Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari.

Il tema dell’incontro di venerdì 15 maggio 2020 è “Covid-19, dialogo sociale e specifiche misure di sicurezza”. Coordina i lavori: Raffaele De Luca Tamajo – Università degli Studi di Napoli Federico II. Questo il programma:

  • Natura del rischio da contagio e tutele della persona, con Paolo Pascucci – Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e Patrizia Tullini – Università degli Studi di Bologna;
  • Soggetti e strumenti per la corretta applicazione delle misure di sicurezza in azienda: i cosiddetti protocolli, con Franco Focareta – Università degli Studi di Bologna e Michele Tiraboschi – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia;
  • Interventi programmati di Simone Cencetti (Health and Safety, FCA), Lamberto d’Ettorre (Health and Safety, TIM), Nicola Magnavita (Medicina del Lavoro – Università Cattolica del Sacro Cuore), Domenico Polizzi, (Legislazione e Contenzioso Lavoro, Eni).

È possibile scaricare qui la locandina dell’iniziativa.

Eliana Puccio

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.

Per segnalazioni e invio notizie e comunicati a Sicurezza e Lavoro, scrivere a contatti@sicurezzaelavoro.org