Infortuni: vietato sbagliare

Proseguono gli appuntamenti sul territorio promossi da Epab (Ente Bilaterale Artigianato Piemontese) e Opta Torino (Organismo Paritetico Territoriale dell’Artigianato) per promuovere la cultura della salute e sicurezza sul lavoro e buone pratiche tra imprenditori e lavoratori artigiani.

Il prossimo evento “Infortuni: vietato sbagliare. Imprese e lavoratori in prima fila nella prevenzione” è in programma lunedì 27 gennaio 2020, alle ore 19.30, alla Sala dei Cento, in Via Real Collegio 20 a Moncalieri (TO).

Dopo il saluto del sindaco della Città Paolo Montagna, il coordinatore Opta Torino Federico Bellono presenterà l’iniziativa.

Seguiranno gli interventi di Osvaldo Pasqualini (Servizio Sovrazonale di Epidemiologia) su “Storie di infortuni” e di Oscar Argentero (Direttore Dipartimento di Prevenzione ASL TO5) sulla situazione della sicurezza nelle imprese artigiane del territorio.

Prenderà quindi la parola Emilia Cosentino (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale) per affrontare il tema delle prestazioni dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Piemontese a favore di imprese e lavoratori.

Al termine: dibattito e conclusioni a cura di Paolo Alberti, coordinatore Opta Torino.

“Lo scopo dell’incontro – dichiara Federico Bellono – è provare a coinvolgere le Istituzioni del territorio e il mondo dell’artigianato, spiegando loro cos’è l’Opta e quale ruolo svolgono i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali (Rlst): non sono ispettori, ma attori fondamentali per contribuire al miglioramento degli standard di salute e sicurezza nell’artigianato”.

La partecipazione è gratuita. Con il patrocinio del Comune di Moncalieri, in collaborazione con Sicurezza e Lavoro. Per informazioni: 011/38.70.82.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.