Processo crollo gru via Genova, si riprende con le consulenze tecniche

Riprende mercoledì 5 novembre 2025 alle ore 9 nella maxi aula 3 del Tribunale di Torino il processo per il crollo della gru di via Genova avvenuto il 18 dicembre 2021 nel capoluogo piemontese, in cui sono morti tre lavoratori: Filippo Falotico, Roberto Peretto e Marco Pozzetti.

Nell’occasione inizierà l’esame dei consulenti tecnici delle parti. Verranno sentiti gli ingegneri Chiandussi, Rosso, Ventura e Napoli (consulenti indicati dal Pm), l’ingegnere Giulietta (Sprocatti), l’ingegnere Fenocchio (Fiammengo) e gli ingegneri Ossola e Vinardi (Calabrese). L’esame continuerà nelle udienze di lunedì 24 novembre 2025 e 1° dicembre 2025, sempre alle ore 9 in maxi aula 3.

«Si tratta di un’udienza importante che speriamo possa contribuire a fare piena chiarezza su quanto è accaduto e sulle responsabilità dei cinque imputati» – dichiara Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro, ente ammesso come parte civile nel processo.

«Intanto – continua Quirico – in edilizia si continua a morire. Dopo il terribile infortunio nel cantiere di Torino Esposizioni costato la vita ad Andy Mwachoko, si registra un altro infortunio mortale in un altro importante cantiere finanziato con fondi Pnrr, con l’operaio 66enne Octav Stroici travolto nel crollo della Torre dei Conti a Roma, deceduto il 4 novembre 2025. Rilanciamo l’appello del presidente Mattarella che ci ha fatto in occasione dell’ultima edizione degli Stati Generali su Salute e Sicurezza sul Lavoro (Sgssl): serve un’alleanza, uno sforzo di tutti e tutte per contrastare infortuni sul lavoro e malattie professionali, senza scorciatoie».

Nella stessa giornata del 5 novembre 2025, l’associazione Sicurezza e Lavoro sarà in audizione a Palazzo Lascaris, nella seduta congiunta della Commissione Terza (Lavoro) e della Commissione Legalità, in merito alle priorità in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Prosegue intanto anche il processo per il crollo del ponteggio a Rivoli (Torino): dopo l’ulteriore rinvio preliminare nell’udienza del 16 ottobre 2025, riprenderà giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 11 nell’aula 42 del tribunale del capoluogo piemontese.

«Auspichiamo che vengano finalmente risarcite le vittime e si proceda celermente con l’accertamento della verità anche per questa tragica vicenda» – commenta Quirico.

Il procedimento giudiziario, anche in questo caso, è seguito dall’Ufficio Legale di Sicurezza e Lavoro.

Felicia Bello

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione