Parte la campagna Eu Osha sul lavoro sicuro e sano nell’era digitale

L’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro – Eu-Osha, istituita nel 1994 con sede a Bilbao, in Spagna, ha lanciato la sua nuova campagna promozionale per ambienti di lavoro sani 2023-25 “Lavoro sicuro e sano nell’era digitale”.

Affrontando l’impatto di tecnologie come la robotica e l’intelligenza artificiale e di nuove forme di lavoro come il lavoro sulle piattaforme digitali e il lavoro da remoto, la campagna mira a promuovere la collaborazione, aumentare la consapevolezza e incoraggiare un uso sicuro e produttivo delle tecnologie digitali in diversi settori e luoghi di lavoro.

Come spiega Nicolas Schmit, commissario europeo per il Lavoro e i diritti sociali, «il mondo del lavoro ha subito un’enorme trasformazione negli ultimi anni, con l’incremento delle tecnologie digitali, della gestione algoritmica e del lavoro da remoto. È essenziale trovare il giusto equilibrio: mentre raccogliamo i benefici dell’era digitale, dobbiamo altresì assicurarci di non compromettere l’approccio antropocentrico. La campagna Eu-Osha ‘Ambienti di lavoro sani e sicuri – Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale’ aiuterà i datori di lavoro dell’Unione Europea a garantire condizioni di lavoro dignitose e a offrire posti di lavoro di qualità.

Attivate già dal 2000, le campagne dell’Agenzia Europea sono diventate le più grandi a livello mondiale nel loro genere.

Felicia Bello

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione