Al Comicon di Napoli la sicurezza sul lavoro in un fumetto

In occasione del 28 aprile, Giornata internazionale dedicata alla sicurezza sul lavoro, l’Inail Campania organizza una serie di iniziative.

Per coinvolgere i più giovani, ci sarà un evento al Comicon di Napoli, la grande fiera partenopea dedicata a fumetti e cultura pop, in programma dal 28 aprile al 1° maggio 2024.

Alla kermesse verrà presentato il fumetto inedito “Naili & Gatto Perry”. L’opera, realizzata da Inail Direzione regionale Campania e Nwm Network, nasce dal progetto di prevenzione “Sicuri e Connessi”.

Con una storia avvincente e con immagini e colori accattivanti, il fumetto fornisce indicazioni utili a lavoratori, lavoratrici e datori di lavoro sui comportamenti corretti da assumere nei contesti professionali.

Camminando per le strade di Napoli, Naili, una giovane aspirante cantante, incontra un misterioso gatto scugnizzo: Perry. Consapevole dei pericoli nascosti che minacciano la sicurezza nei luoghi di lavoro, l’enigmatico felino decide di donare dei super poteri a Naili. Queste speciali abilità daranno la possibilità alla ragazza di prevenire alcuni infortuni sul lavoro.

Affrontando situazioni difficili e insidiose, Naili e Perry dimostrano che il rispetto delle regole è fondamentale non soltanto per prevenire i rischi, ma anche per garantire la sicurezza di tutti e tutte.

I due protagonisti diventano così i paladini della sicurezza degli ambienti di vita, casa e lavoro e modelli positivi nei quali identificarsi.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione