Sicurezza e Lavoro

La stampa del primo numero di Sicurezza e Lavoro

Una rivista indipendente per promuovere la salute e la sicurezza sul lavoro e tante attività rivolte a scuole, enti, imprese, lavoratori e cittadini

 

Promuovere la cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, in tutta Italia.
È l’obiettivo di “Sicurezza e Lavoro”. Un periodico, in formato cartaceo e digitale, nato a Torino, la città dove, il 6 dicembre 2007, si è consumato il rogo alle acciaierie ThyssenKrupp, costato la vita a sette operai. Una tragedia che ha commosso il Paese e ha riportato prepotentemente d’attualità il tema delle morti e degli infortuni nei luoghi di lavoro.
Da allora, molto è stato fatto per ridurre questo odioso fenomeno, ma tanto resta ancora da fare. Soprattutto, non si può abbassare la guardia. Occorre vigilare, discutere, approfondire le cause degli incidenti e delle malattie professionali, con obiettività, senza pregiudizi o facili giustizialismi.
Noi vogliamo provare a farlo, dando voce a tutti e rivolgendoci a tutti. Non soltanto a tecnici o addetti ai lavori, ma anche, e soprattutto, a operai, impiegati, imprenditori e studenti: i lavoratori e i datori di lavoro di domani. E coinvolgendo le associazioni di familiari delle vittime, Asl, Inail, Anmil, ispettori del lavoro, amministratori e politici, Anci, enti pubblici e privati, sindacati e chiunque abbia a cuore la sicurezza. Per denunciare, sensibilizzare o fare emergere buone pratiche da imitare. Dando spazio anche a registi, scrittori, cantanti, artisti e sportivi, che possono fare la loro parte per raggiungere il maggior numero possibile di persone.
Per avere più sicurezza che, come recita la testata, deve essere al primo posto. Senza dimenticare però che la causa di tanti infortuni sono il lavoro nero, la precarietà, la crisi economica: argomenti che vengono anche affrontati nei numeri di Sicurezza e Lavoro.
Sicurezza e Lavoro organizza anche eventi, incontri, dibattiti, documentari, manifestazioni sportive e mostre sul tema del lavoro. Ha ideato e organizza ogni anno la "Settimana della Sicurezza", il Premio "Sport è Salute", la "Pasqua del lavoro" e molte altre attività.
Ha realizzato il documentario video Mobbing, tragedie quotidiane con Unione Europea F.S.E., Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, A.P.L., Regione Piemonte, per diffondere la cultura della parità nel mondo del lavoro e a scuola. Contattaci per richiedere il filmato e organizzare una proiezione e/o un dibattito sul mobbing o per sostenere il nostro appello per una legge sul mobbing anche in Italia.
È inoltre possibile richiedere nella propria città l'allestimento della mostra "L'Italia che muore al lavoro" sulle tragedie sul lavoro e malattie professionali in Italia (foto, testi e video, in continuo aggiornamento).
Sicurezza e Lavoro fa parte del Comitato permanente Salute e Sicurezza della Prefettura di Torino. È media partner della Scuola nazionale di Altra Amministrazione (2012 e 2014) e sostiene e promuove numerose iniziative a carattere locale e nazionale.
È stata media partner del Giro d'Italia di Handbike, è partner di numerosi festival e iniziative: Piemonte Movie, Lavori in Corto, Seeyousound, ecc.
Ha aperto il Centro San Liborio, in via Bellezia 19 a Torino, uno spazio aperto a tutti/e per parlare di lavoro, organizzare corsi e attività aggregative e stare insieme. All'interno del Centro è attivo il nostro Sportello Legale Lavoro, un servizio gratuito per infortuni, malattie professionali e rapporti di lavoro, per fornire consulenze e pareri gratuiti a lavoratrici e lavoratori – italiani e stranieri – su tutte le problematiche di lavoro: mobbing, amianto, malattie professionali, infortuni, invalidità, lavoro nero, maternità, retribuzioni, demansionamento, ecc.
Sempre negli spazi di via Bellezia 19, nel centro storico di Torino, Sicurezza e Lavoro ha inoltre ideato e tuttora gestisce il FabLab Pavone, un innovativo FABrication LABoratory, una “bottega artigianale digitale” dove sperimentare le più moderne tecnologie per creare e riparare oggetti di vario tipo, con diversi materiali, grazie a stampanti 3D, taglio laser, plotter e altri strumenti. Uno spazio per promuovere il lavoro manuale, la creatività, lo scambio e la condivisione di idee e l’auto-imprenditoria, soprattutto tra i giovani.
Consulta on line l’archivio della rivista Sicurezza e Lavoro e scarica gratuitamente il periodico.
Per essere sempre aggiornati sulle nostre iniziative, è possibile iscriversi alla newsletter (box in alto, a destra).
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al canale YouTube di Sicurezza e Lavoro.
Sostieni la rivista (da sempre gratuita!) e le attività di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

 

Massimiliano Quirico
direttore responsabile "Sicurezza e Lavoro"
 

Condividi la pagina: