Handbike - Giro d'Italia 2012

Le tappe del Giro d'Italia 2012

DIECI TAPPE IN SETTE REGIONI ITALIANE
PER LA
III EDIZIONE DEL GIRO D'ITALIA DI HANDBIKE

Sicurezza e Lavoro è il media partner
Dal 15 aprile al 23 settembre 2012

 

Presentato il 24 febbraio 2012 in una conferenza stampa a Roma presso il Comitato Italiano Paralimpico, prende il via il 15 aprile 2012 la terza edizione del Giro d’Italia di handbike, di cui Sicurezza e Lavoro è media partner.

Le dieci tappe, in sette Regioni italiane, presentate a Somma Lombardo (Varese) il 2 marzo 2012, alla presenza di Alex Zanardi, campione di automobilismo e componente della nazionale italiana di handbike, sono le seguenti:

Prima tappa: 15 aprile 2012 - Cinquale (Massa Carrara)
Seconda tappa: 25 aprile 2012 - Montalto di Castro (Viterbo)
Terza tappa: 6 maggio 2012 - Desenzano del Garda (Brescia)
Quarta tappa: 2 settembre 2012 - Casale Monferrato (Alessandria) - Inizialmente prevista per il 13 maggio 2012
Quinta tappa: 10 giugno 2012 - Somma Lombardo (Varese)
Sesta tappa: 15 luglio 2012 - Castions di Zoppola (Pordenone)
Settima tappa: 21 luglio 2012 - Olgiate Olona (Varese)
Ottava tappa: 22 luglio 2012 - Cermenate (Como)
Nona tappa: 29 luglio 2012 - Verona
Decima tappa: 23 settembre 2012 - Sulmona (L’Aquila)

Il Giro d’Italia di Handbike 2012 si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il Patrocinio morale del Comitato Italiano Paralimpico, i Patrocini del Coni, del Segretariato Sociale RAI, della Federazione Ciclistica Italiana, dell’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e dei dieci Comuni italiani delle sette Regione toccate dalla manifestazione. Main partner dell’iniziativa è l’Anmil, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro. Media partner è la rivista Sicurezza e Lavoro.

Il Comitato organizzatore del Giro, nato da un’idea di Andrea Leoni, è presieduto da Maura Macchi.

Per gli atleti del Giro 2012, il presidente Giorgio Napolitano ha anche disposto la consegna di tre medaglie della Presidenza della Repubblica Italiana.

È possibile guardare, condividere e commentare le immagini del Giro d'Italia pubblicate sull’album fotografico su Facebook a cura di Sicurezza e Lavoro.

Scarica la cartina con tutte le tappe del Giro 2012 (formato .jpg).

Scarica il regolamento con le informazioni su categorie di atleti in gara, classifiche, montepremi e diritti e doveri dei corridori (formato .pdf).

Gli atleti in gara sono suddivisi in 5 categorie maschili e 4 femminili, a secondo del grado di disabilità, che concorrono separatamente alla classifica generale della Maglia Rosa e della Maglia Bianca (traguardo volante). Al termine del Giro, tra i vincitori delle classifiche generali della Maglia Rosa maschile e femminile, verrà anche assegnato il Premio al Vincitore Assoluto del Giro d’Italia di Handbike.

Ascolta qui come è nato il Giro d'Italia e quali sono le novità del 2012, nell'intervista di Sicurezza e Lavoro ad Andrea Leoni, l'ideatore della manifestazione (formato .mp3).

L’handbike, ovvero la "bici a mano", è una disciplina inserita tra gli sport paralimpici che permette di andare su una bicicletta a tre ruote azionata con le mani, guidando da sdraiati e senza utilizzare le gambe. Possono così utilizzarla, ad esempio, anche i lavoratori che hanno subito un infortunio o sono stati colpiti da una malattia professionale. Nell'estate 2012 si disputeranno le gare dei Giochi Paralimpici a Londra.

Sicurezza e Lavoro è un periodico a diffusione nazionale, cartaceo e web, per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che organizza anche eventi, incontri, dibattiti, laboratori nelle scuole (contattaci per allestirli negli istituti scolastici), mostre (è possibile richiedere nella propria città l'allestimento della mostra "L'Italia che muore al lavoro", continuamente aggiornata con fotografie, testi e video), documentari e manifestazioni sportive sul tema del lavoro. È media partner del Giro d’Italia di Handbike 2012 e della Scuola nazionale di Alt(r)a Amministrazione. L’archivio della rivista è disponibile on line, gratuitamente.

Massimiliano Quirico
direttore responsabile "Sicurezza e Lavoro"