Comitato Salute e Sicurezza

SICUREZZA E LAVORO NEL COMITATO PERMANENTE SALUTE E SICUREZZA DELLA PREFETTURA DI TORINO

Per proporre e promuovere le attività del Comitato

Otto i Gruppi di Lavoro operativi

Sicurezza e Lavoro è entrata a far parte del Comitato permanente Salute e Sicurezza sul Lavoro, che opera dal 2007 presso la Prefettura di Torino.
L’annuncio è stato dato il 6 dicembre 2012 dal coordinatore del Comitato, il Vice Prefetto di Torino Maurizio Gatto, in occasione del convegno “Cinque anni a dopo. Salute, sicurezza, imprese e pari opportunità sul lavoro a 5 anni dalla tragedia ThyssenKrupp”, organizzato da Sicurezza e Lavoro con Enti locali, istituzioni, sindacati e associazioni nell’ambito della terza edizione della Settimana della Sicurezza.
Il Comitato ha l’obiettivo di migliorare la sensibilità reale di tutti verso i temi della sicurezza del lavoro e contribuire a ridurre il fenomeno degli incidenti sul lavoro, ponendosi su un piano collaborativo e di servizio nei confronti della società.

Compongono il Comitato: Prefettura di Torino, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, Direzione Regionale Inail, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Camera di Commercio di Torino, Direzione Territoriale del Lavoro, Direzione Provinciale Inps, Asl To1, Dipartimento Ispesl, Api, Collegio Costruttori Edili, CNA Costruzioni, Confartigianato Edilizia, Confservizi, Cgil Torino, Cisl Torino, Uil Torino, Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil, Cisal, Ugl, Confcooperative, Legacoop, Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti, Collegio dei Geometri, Sicurezza e Lavoro.

NOTIZIE DAL COMITATO:

- Lunedì 5 maggio 2014, alle ore 11.00, presso la Prefettura di Torino - Sala degli Specchi (piazza Castello - I piano), si svolge la manifestazione conclusiva del progetto “Sicurimpariamo al Ferrante Aporti” promosso dal Comitato permanente Salute e Sicurezza della Prefettura, di cui fa parte anche Sicurezza e Lavoro, e co-finanziato dall’Inail, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale “Sidoli” di Torino. Vengono presentati i risultati e le prospettive di sviluppo dell’iniziativa, avviata due anni fa, che ha portato alla nascita del primo “Circolo della Salute” d’Italia, in un carcere minorile.
Disponibili la cartella stampa dell'iniziativa e il vademecum realizzato insieme ai ragazzi del Ferrante Aporti (formato .pdf).

- Il Comitato partecipa al convegno del 5 dicembre 2013 "Il tempo senza lavoro, il lavoro senza sicurezza", promosso da Sicurezza e Lavoro nell'ambito della Settimana della Sicurezza 2013. Disponibile qui la relazione al convegno del viceprefetto di Torino, Maurizio Gatto, coordinatore del Comitato permanente Salute e Sicurezza presso la Prefettura di Torino, che ha illustrato le attività svolte e le prossime iniziative in programma, che verranno realizzate in collaborazione con Sicurezza e Lavoro. Leggi l'articolo pubblicato sul numero 5-2013 della rivista Sicurezza e Lavoro, a pagina 6.

- Il 29 novembre 2013 il Comitato partecipa alla presentazione della quarta edizione della Settimana della Sicurezza e alla proiezione del documentario video “Mobbing, tragedie quotidiane” di Massimiliano Quirico, realizzato da Sicurezza e Lavoro con Unione Europa - F.S.E., Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Regione Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione con gli Sportelli Mobbing Cgil e l’Università degli Studi di Torino, per la diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro. Tra i relatori alla conferenza stampa, il viceprefetto di Torino, Maurizio Gatto, coordinatore del Comitato permanente Salute e Sicurezza presso la Prefettura di Torino.

- Alla Biblioteca nazionale di Torino, il 23 maggio 2013 il Comitato, in collaborazione con Sicurezza e Lavoro, organizza il convegno “Il modello Sicurimparando: una rete per la sicurezza sul lavoro e la mostra “Due itinerari per un risultato comune: la sicurezza sul lavoro”, con i lavori prodotti dagli studenti torinesi sulle tematiche relative a salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale Piemonte, Asl Torino 1, Università degli Studi di Torino, DTL Torino e Inail Torino Centro, nell’ambito dei progetti Sicurimparando 2 e Sicurimparando 3.
Per ulteriori informazioni e per richiedere la mostra, è possibile contattare Sicurezza e Lavoro. Un articolo sull'evento è pubblicato sul numero 3-2013 della rivista Sicurezza e Lavoro, a pagina 12.

- Alla prima riunione del Comitato del 2013, il 30 gennaio, è intervenuto il direttore della rivista Sicurezza e Lavoro Massimiliano Quirico, che ha ringraziato Prefetto e Vice Prefetto per il prestigioso invito ricevuto ad aderire al Comitato. Nell’occasione sono stati esaminati due progetti innovativi: un intervento per l’analisi partecipata dei fattori di rischio relativi alla sicurezza stradale e un’iniziativa per promuovere salute e sicurezza tra gli studenti, in particolare tra i minori di origine straniera, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale Piemonte, Asl, Inail e Università degli Studi di Torino.

Torino, 5 maggio 2014 (aggiornamento)

Altre notizie, aggiornamenti, video e foto sulla pagina Facebook, sull'account Twitter e sul canale YouTube di Sicurezza e Lavoro.

Massimiliano Quirico
direttore responsabile "Sicurezza e Lavoro"
 

Condividi la pagina: