Iniziative

Progetto Sicurimpariamo

AL CARCERE FERRANTE APORTI DI TORINO IL PRIMO CIRCOLO DELLA SALUTE D'ITALIA CON IL PROGETTO SICURIMPARIAMO

La presentazione dei risultati a Torino
Prefettura di Torino, lunedì 5 maggio 2014 ore 11.00

 

Lunedì 5 maggio 2014, alle ore 11.00, presso la Prefettura di Torino - Sala degli Specchi (piazza Castello - I piano), si svolge la manifestazione conclusiva del progetto “Sicurimpariamo al Ferrante Aporti” promosso dal Comitato permanente Salute e Sicurezza della Prefettura, di cui fa parte anche Sicurezza e Lavoro, e co-finanziato dall’Inail, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale “Sidoli” di Torino.

Nell'occasione vengono presentati i risultati e le prospettive di sviluppo dell’iniziativa, avviata due anni fa, che ha portato alla nascita del primo “Circolo della Salute” d’Italia in un carcere minorile. Disponibili la cartella stampa dell'iniziativa e il vademecum realizzato insieme ai ragazzi del Ferrante Aporti (formato .pdf).

Intervengono:
Paola Basilone, Prefetto di Torino;
Maurizio Gatto, Viceprefetto di Torino, coordinatore del Comitato che ha ideato il progetto;
Gabriella Picco, Direttore IPM Ferrante Aporti di Torino;
Antonio Pappalardo, Dirigente Centro Giustizia Minorile Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Massa Carrara;
Tommaso Montrucchio, Resp. Inail Territoriale Torino Nord;
Marcellina Longhi, Dirigente scolastico “Istituto Comprensivo di via Sidoli”;
Marco Grisaffi, Dirigente Asl To1;
Maria Rosaria Roberti, Ufficio Scolastico Regionale Piemonte.

Partecipano inoltre Sicurezza e Lavoro e tutti gli altri componenti del Comitato prefettizio, rappresentanti di Ministero della Giustizia, Ministero dell’Interno, Magistratura, Amministrazioni penitenziarie, Enti Locali, Forze dell’Ordine, Sindacati, Associazioni datoriali, medici, insegnanti, educatori, ecc.

Comitato Salute e SicurezzaCon il progetto ‘Sicurimpariamo al Ferrante Aporti’ – spiega Maurizio Gatto, Coordinatore del Comitato Salute e Sicurezza della Prefettura di Torino – abbiamo sviluppato il tema della salute e della sicurezza sul lavoro all’interno dell’Istituto di Pena Minorile di Torino, realizzando - per la prima volta in Italia - un percorso informativo/formativo rivolto a tutti gli operatori (agenti di polizia penitenziaria, personale amministrativo, educatori, volontari, ecc.) allo scopo di fornire loro gli strumenti necessari per operare con i giovani “ospiti” della struttura, educandoli alla cultura della sicurezza, attraverso l’acquisizione della consapevolezza del pericolo e del rischio e l’aspirazione a un ambiente salubre inteso come valore condiviso”.

Con le attività formative del progetto Sicurimpariamo e la successiva istituzione del ‘Circolo della Salute’ nel novembre 2012 – afferma Gabriella Picco, direttore IPM Ferrante Aporti – abbiamo potuto programmare stabilmente attività di prevenzione e promozione della salute e sicurezza all’interno dell’Istituto. Grazie alla collaborazione di tutti i soggetti presenti nella struttura, siamo riusciti a individuare, fare emergere e confluire i bisogni di salute. Abbiamo così realizzato un modello innovativo di promozione della salute basato su buone pratiche secondo un approccio centrato sulla persona, che potrebbe essere esteso, con gli opportuni adattamenti, anche ad altri istituti di pena, sia per minorenni che per maggiorenni”.

Affrontare con un approccio culturale salute e sicurezza all’interno di una struttura penitenziaria – dichiara Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro – è stata un’iniziativa coraggiosa, innovativa e dall’esito tutt’altro che scontato. Il progetto Sicurimpariamo è però riuscito a coinvolgere attivamente tutti i protagonisti della struttura: dalla direttrice del carcere minorile, che ha aderito con entusiasmo e convinzione all’iniziativa, al personale, sia di polizia penitenziaria che amministrativo, e ai volontari, oltre che i giovani detenuti. A dimostrazione che il dialogo e la condivisione di esperienze e valori possono migliorare effettivamente l’ambiente di lavoro, senza necessariamente dover investire cifre significative”.

Il Comitato tecnico-scientifico del progetto Sicurimpariamo è costituito da rappresentanti di Prefettura di Torino, Inail, Asl, Dpl - Ministero del Lavoro, Università degli Studi di Torino, Ufficio Scolastico Regionale Piemonte, IPM Ferrante Aporti, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di via Sidoli e di Sicurezza e Lavoro.

Compongono il Circolo della Salute presso l’IPM Ferrante Aporti: Direttore, Comandante di Reparto, RSPP, Medico competente, RLS Comparto Minori RSU, RLS Comparto Sicurezza e consulenti esterni in base alle necessità e rappresentanti dei minori ristretti, qualora gli argomenti trattati lo consentano.

Ai partecipanti all’evento verranno distribuite gratuitamente copie dell’ultimo numero della rivista “Sicurezza e Lavoro”, periodico nazionale per la promozione di salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro.

Altre notizie e aggiornameni sui canali di Sicurezza e Lavoro:
Facebook: www.facebook.com/pages/Sicurezza-e-Lavoro/134666913247297
Twitter: www.twitter.com/siclavoro
YouTube: www.youtube.com/sicurezzaelavoro

È possibile iscriversi alla newsletter di Sicurezza e Lavoro (box in alto a destra) per avere aggiornamenti e riceve gratuitamente la rivista Sicurezza e Lavoro in formato elettronico. Contattaci per richiedere copie cartecee del periodico, organizzare eventi e mostre e per altre informazioni.

Sostieni la rivista e le iniziative di Sicurezza e Lavoro per salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro con una donazione.

Torino, 5 maggio 2014 (aggiornamento)

 

Condividi la pagina: