Sicurezza e Lavoro

Fossano Molino Cordero 2012

CINQUE ANNI FA L'ESPLOSIONE DEL MOLINO CORDERO

La mostra "L'Italia che muore al lavoro", un dibattito e un momento di preghiera per i cinque lavoratori morti nel disastro

Lunedì 16 luglio 2012 alle ore 17.00 a Fossano (Cuneo) Sicurezza e Lavoro commemora il quinto anniversario

Continuano le celebrazioni promosse da Sicurezza e Lavoro per il quinto anniversario dell’esplosione del Molino Cordero.
Erano le 14.35 del 16 luglio 2007, quando al Molino Cordero di Fossano, in provincia di Cuneo, esplose un silos di farina, causando la morte di cinque lavoratori: Valerio Anchino, Marino Barale, Antonio Cavicchioli, Massimiliano Manuello, Mario Ricca.

Dopo l’iniziativa dello scorso 30 giugno con il convegno “Lavoro in sicurezza” e la partecipazione del vescovo di Cuneo monsignor Giuseppe Cavallotto, lunedì 16 luglio 2012 alle ore 17.00 a Fossano, a pochi passi dal luogo del disastro, presso la Chiesa di San Giuseppe, in via Torino angolo via Paglieri, si svolgerà un incontro per ricordare la tragedia.

L’evento è promosso da Sicurezza e Lavoro, Comune di Fossano, Provincia di Cuneo, Regione Piemonte, Pastorale Sociale e del Lavoro - Diocesi di Cuneo e Fossano, Associazione 16 luglio, Inail, Spresal, Coldiretti, Scuola Edile Cuneo, Acli Cuneo, La Fedeltà e sindacati.
Ingresso libero.

All’incontro, moderato dal direttore della rivista Sicurezza e Lavoro Massimiliano Quirico, interverranno, oltre ai familiari delle vittime, il sindaco di Fossano Francesco Balocco, l’assessore alle Politiche socio-assistenziali e dell’occupazione del Comune di Fossano Maurizio Bergia, l’assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Cuneo Anna Mantini, i consiglieri regionali Fabrizio Biolè, Mino Taricco e Tullio Ponso, l'on. Enrico Costa, il presidente dell’associazione 16 luglio Paolo Costamagna e don Flavio Luciano della Pastorale Sociale e del Lavoro - Diocesi di Cuneo e Fossano, che, al termine del dibattito, celebrerà una commemorazione religiosa e un momento di preghiera di fronte al monumento alle vittime, nei pressi della Chiesa di San Giuseppe.

Impossibilitati a partecipare di persona, hanno inviato un messaggio a Sicurezza e Lavoro l'assessore al Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte Claudia Porchietto e l'onorevole Cesare Damiano (formato .pdf).

Per l’occasione, presso la Chiesa di San Giuseppe, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “L’Italia che muore al lavoro realizzata da Sicurezza e Lavoro con Regione Piemonte, Inail, Museo nazionale del Cinema e festival CinemAmbiente: testi e fotografie sulle tragedie sul lavoro in Italia (tra cui quella del Molino Cordero), accompagnati dalla proiezione dei filmati “Sicurezza si può”.
La mostra contiene anche un pannello dedicato all’esplosione del Molino Cordero.
Per informazioni e richiedere l’allestimento della mostra presso Enti pubblici e privati, scuole e associazioni, contattare “Sicurezza e Lavoro”.

Ai partecipanti verranno distribuite gratuitamente copie dell’ultimo numero della rivista Sicurezza e Lavoro.

Sicurezza e Lavoro è un periodico a diffusione nazionale, cartaceo e web, per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che organizza anche eventi, incontri, dibattiti, laboratori nelle scuole (contattaci per allestirne uno nel tuo istituto scolastico), mostre (è possibile richiedere nella propria città l’allestimento della mostra “L'Italia che muore al lavoro”, continuamente aggiornata con fotografie, testi e video), documentari e manifestazioni sportive sul tema del lavoro. È media partner del Giro d’Italia di Handbike e della Scuola nazionale di Alt(r)a Amministrazione. L’archivio della rivista è disponibile gratuitamente on line.
Per ricevere il periodico in formato elettronico è possibile iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter (box in alto a destra, sull’homepage di Sicurezza e Lavoro); oppure inviare un'e-mail, con un recapito telefonico, per ricevere copie cartacee.
La rivista Sicurezza e Lavoro è stampata su carta riciclata.

Altre notizie, aggiornamenti e foto sulla pagina Facebook di Sicurezza e Lavoro.

Torino, 15 luglio 2012

Massimiliano Quirico
direttore responsabile "Sicurezza e Lavoro"