Handbike - Giro d'Italia 2012

Sicurezza e Lavoro partner del Giro d'Italia

AL VIA IN TOSCANA IL GIRO D'ITALIA DI HANDBIKE

Sicurezza e Lavoro è il media partner del Giro
Cinquale - Marina di Massa - Forte dei Marmi, 15 aprile 2012

 

Parte il Giro d’Italia di Handbike, la “bici a mano”, disciplina inserita tra gli sport paralimpici che permette di andare su una bicicletta a tre ruote utilizzando le mani e guidando da sdraiati, senza usare le gambe.

Domenica 15 aprile 2012 alle ore 9.00 inizierà la terza edizione della competizione, in Toscana, con la tappa a cronometro di Cinquale - Marina di Massa - Forte dei Marmi

La tappa di Cinquale, alla quale parteciperà un centinaio di atleti, è organizzata dalla polisportiva DivA (Diversamente Abili) di Massa Carrara, nata nel 2003 su iniziativa del presidente Daniele Ricci e di Luca Mariotti, all’insegna del motto: “Per vivere realmente e pienamente la propria esistenza non basta sopravvivere, ma bisogna riuscire a esplicare le proprie potenzialità”.

La giornata di gara sarà preceduta da una serata di gala, sabato 14 aprile, a cui parteciperanno atleti, organizzatori e sponsor, a cura dell’organizzatore della tappa, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Marina di Massa. Tra gli ospiti d’onore, ci sarà anche Alex Zanardi, campione di automobilismo e componente della nazionale italiana di handbike, che gareggerà nella tappa toscana.

Gli atleti del Giro sono suddivisi in 5 categorie maschili e 4 femminili, a secondo del grado di disabilità, che concorrono separatamente alla classifica generale della Maglia Rosa e della Maglia Bianca (traguardo volante). Al termine del Giro, tra i vincitori delle classifiche generali della Maglia Rosa maschile e femminile, verrà anche assegnato il Premio al Vincitore Assoluto del Giro d’Italia di Handbike.

Lungo il percorso di ogni tappa saranno allestiti stand informativi di Anmil, Aism e Sicurezza e Lavoro, periodico nazionale per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (www.sicurezzaelavoro.org), che distribuirà gratuitamente copie della rivista.

Il Giro d’Italia di Handbike si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio morale del Comitato Italiano Paralimpico, i Patrocini del Coni, del Segretariato Sociale RAI, della Federazione Ciclistica Italiana, dell’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e dei dieci Comuni italiani delle sette Regioni toccate dalla manifestazione. Main partner dell’iniziativa è l’Anmil, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro. Media partner è la rivista Sicurezza e Lavoro. Il Comitato organizzatore del Giro, nato da un’idea di Andrea Leoni, è presieduto da Maura Macchi. Il presidente Giorgio Napolitano ha anche disposto la consegna di tre medaglie della Presidenza della Repubblica Italiana.

Guarda, condividi e commenta le immagini del Giro d'Italia attraverso la pagina Facebook di Sicurezza e Lavoro.

Scarica la cartina con tutte le tappe del Giro 2012 (formato .pdf).

Scarica il regolamento della manifestazione, con le informazioni su categorie di atleti in gara, classifiche, montepremi e diritti e doveri dei corridori (formato .pdf).

Sono anche disponibili le polo del Giro d'Italia Handbike. Per avere le magliette, versando un’offerta che aiuterà a sostenere le iniziative del Giro, inviare un’e-mail a comunicazione@girohandbike.it.

Fino al 31 agosto è inoltre possibile partecipare al concorso per realizzare la mascotte del Giro. In palio un premio del valore di 1.000 euro. La mascotte dovrà ispirarsi ai valori che animano il Giro d’Italia: competizione, aggregazione e solidarietà. È possibile inviare fino a due elaborati. La partecipazione, aperta a tutti, è gratuita. La premiazione si terrà domenica 23 settembre a Sulmona (L’Aquila) in occasione dell’ultima tappa della competizione. 

Sicurezza e Lavoro è un periodico a diffusione nazionale, cartaceo e web, per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che organizza anche eventi, incontri, dibattiti, mostre (è possibile richiedere nella propria città l'allestimento della mostra "L'Italia che muore al lavoro", continuamente aggiornata con fotografie, testi e video), documentari e manifestazioni sportive sul tema del lavoro. È media partner del Giro d’Italia di Handbike 2012 e della Scuola nazionale di Alt(r)a Amministrazione. L’archivio della rivista è disponibile on line, gratuitamente.

Torino, 13 aprile 2012

Massimiliano Quirico
direttore responsabile "Sicurezza e Lavoro"