SETTIMANA DELLA SICUREZZA 2013

Presentazione iniziative 29 novembre 2013


AL VIA LA NUOVA EDIZIONE, DAL 2 AL 15 DICEMBRE 2013

Convegni, spettacoli teatrali, mostre, tornei di calcio, proiezioni, commemorazioni in tanti Comuni
Anteprima il 28 novembre, conferenza stampa il 29 novembre

Le iniziative della Quarta edizione della “Settimana della Sicurezza”, vengono presentate venerdì 29 dicembre 2013 presso il Centro di Incontro di corso Ferrucci 65/A a Torino. Scarica l' invito, con il programma completo e l'elenco dei relatori.

Inizio alle ore 9.30, con la proiezione del documentario “Mobbing, tragedie quotidiane di Massimiliano Quirico, realizzato da Sicurezza e Lavoro con Unione Europa - F.S.E., Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Regione Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione con gli Sportelli Mobbing Cgil e l’Università degli Studi di Torino.

A seguire, intorno alle ore 11.45, conferenza stampa. Rinfresco alle ore 12.30, nell’adiacente struttura del Cit Turin (corso Ferrucci 63/A).

 

Il programma completo della Settimana della Sicurezza 2013 è disponibile qui (formato .pdf).

 

Anteprima della Settimana della Sicurezza giovedì 28 novembre 2013 con il convegnoModernizzare l’Italia: l’economia della conoscenza come sfida del cambiamento” presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, in corso Stati Uniti 23 a Torino. Inizio: ore 9.30. Termine: ore 13.00. Ingresso libero.
A cura di Comitato Resistenza Colle del Lys, Consiglio Regionale del Piemonte, Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, Sicurezza e Lavoro.

 

Massimo CirriTra gli appuntamenti dell'edizione 2013, segnaliamo il convegno "Il tempo senza lavoro, il lavoro senza sicurezza", giovedì 5 dicembre 2013, alle ore 9.30 presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, in corso Stati Uniti 23 a Torino. Ingresso libero.Locandina convegno 5 dicembre 2013
Ospite d'eccezione: Massimo Cirri (foto a sinistra), giornalista, conduttore della trasmissione di RAI Radio 2 Caterpillar, psicologo allo Sportello Mobbing di Milano e protagonista del documentario “Mobbing, tragedie quotidiane”, autore del libro “Il tempo senza lavoro” (Feltrinelli, 2013) sui lavoratori Agile ex Eutelia, scritto con i lavoratori stessi, in collaborazione con la Scuola Holden.
A sei anni dalla tragedia del 6 dicembre 207 alle Acciaierie ThyssenKrupp di corso Regina Margherita 400 a Torino, prendendo spunto dal libro di Massimo Cirri “Il tempo senza lavoro” sui lavoratori dell’azienda Agile ex Eutelia, il Convegno si propone di tracciare un bilancio di quanto sta avvenendo nel mondo dell’occupazione e delle imprese: infortuni, malattie professionali, situazione di lavoratori e aziende in questo periodo di crisi, opportunità di impiego e formazione, pari opportunità.
Con un particolare approfondimento sulla questione del mobbing, sui cui Sicurezza e Lavoro ha recentemente realizzato il documentario video “Mobbing, tragedie quotidiane”, con Unione Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Piemonte e Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione con gli Sportelli Mobbing Cgil e l’Università degli Studi di Torino.
Se ne discute con Istituzioni, enti pubblici, lavoratori, sindacati, familiari di vittime e studenti.
Disponibile qui la relazione al convegno del viceprefetto di Torino, Maurizio Gatto, coordinatore del Comitato permanente Salute e Sicurezza presso la Prefettura di Torino, di cui da un anno fa parte anche Sicurezza e Lavoro.
Disponibile qui l'intervento al convegno del sostituto procuratore Raffaele Guariniello.
Disponibile qui il video dell'intervento di Massimo Cirri al convegno (dal canale YouTube di Sicurezza e Lavoro).

 

Ai partecipanti agli eventi saranno distribuite gratuitamente copie della rivista Sicurezza e Lavoro. Clicca qui per scaricare il pdf del numero settembre-ottobre 2013 del periodico.

Altre notizie, aggiornamenti, video e foto sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Sicurezza e Lavoro.

Le iniziative della Settimana della Sicurezza, in programma a Torino e in altri Comuni, dal 2 al 15 dicembre 2013, sono promosse da Sicurezza e Lavoro, con Cit Turin, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, Circoscrizioni 6 e 7 della Città di Torino, Comune di Candiolo, Comune di Chivasso, Comune di Cavagnolo, Comune di Nichelino, Comitato Salute e Sicurezza Prefettura di Torino, Cgil, Cisl, Uil, ecc.
In collaborazione con: Inail, Asl To1, Prefettura di Torino, Festival internazionale CinemAmbiente, Museo Nazionale del Cinema, Comitato della Regione Piemonte per la Resistenza, Comitato Resistenza Colle del Lys, Corpo di Polizia Municipale Città di Torino,FabLab Torino, Ce.Se.Di., Cnos Fap, Engim, Enaip, Casa di Carità Arti e Mestieri, scuole di Torino e provincia, Uisp, Associazione Famigliari Vittime Amianto (Afeva), Medicina Democratica, ass. Legami d’Acciaio, Comitato Matteo Valenti, Assemblea 29 giugno, ass. Il Mondo che vorrei, ass. Sa Mena, ass. Quintiliano, Yowras Young Writers & Storytellers, ass. Agape, ecc.

La Settimana della Sicurezza, ideata e organizzata da Sicurezza e Lavoro, è organizzata in occasione dell’anniversario della tragedia alla ThyssenKrupp di Torino (6 dicembre 2007), in cui morirono sette operai (Giuseppe Demasi, Angelo Laurino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò, Bruno Santino, Antonio Schiavone e Roberto Scola), per sensibilizzare giovani, studenti, sportivi, lavoratori, enti pubblici, amministratori, imprenditori e lavoratori sul tema della salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro e nelle scuole.

Consulta qui il programma dell'edizione 2012 della Settimana della Sicurezza.
Consulta qui il programma dell'edizione 2011 della Settimana della Sicurezza.
Consulta qui il programma dell'edizione 2010 della Set
timana della Sicurezza.

Sicurezza e Lavoro pubblica un periodico gratuito a diffusione nazionale, cartaceo e web, per la promozione di salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro. Realizza, organizza e promuove in tutta Italia eventi, workshop, seminari, dibattiti, pubblicazioni, laboratori nelle scuole, mostre (contattaci per richiedere l’allestimento della mostra “L'Italia che muore al lavoro”, continuamente aggiornata con fotografie, testi e video), filmati, documentari, manifestazioni sportive, rappresentazioni teatrali e performance sul tema del lavoro. Fa parte del Comitato Permanente Salute e Sicurezza sul lavoro della Prefettura di Torino.

Per essere aggiornato sulle nostre iniziative, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter su www.sicurezzaelavoro.org

Sostieni Sicurezza e Lavoro con una donazione, con Paypal, carta di credito o Postepay:

Torino, 5 dicembre 2013 (aggiornamento)

Clicca "mi piace" sulla pagina Facebook di Sicurezza e Lavoro.

Massimiliano Quirico
direttore responsabile "Sicurezza e Lavoro"
 

Condividi la pagina: