SETTIMANA DELLA SICUREZZA 2011

Torino e Casale Monferrato - dal 2 all’11 dicembre 2011

La seconda edizione della Settimana della Sicurezza, così come lo scorso anno, viene proposta in occasione dell’anniversario del rogo alle Acciaierie ThyssenKrupp di Torino (6 dicembre 2007), in cui morirono sette operai.

Per sensibilizzare giovani, studenti, sportivi, lavoratori, enti pubblici, amministratori, imprenditori e lavoratori sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

È promossa da Sicurezza e Lavoro, periodico a diffusione nazionale, sia cartaceo che on line (archivio su www.sicurezzaelavoro.org/archivio.html) e Cit Turin, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino e diverse Circoscrizioni di Torino.

In collaborazione con Inail, Anmil, Asl To1, Prefettura di Torino, Cinemambiente, Museo Nazionale del Cinema, Api Torino, scuole di Torino (Agnelli, Valdocco, Rebaudengo, Grassi e altre), Uisp e varie associazioni italiane che si occupano di sicurezza sul lavoro: ass. 16 luglio 2007, Associazione Famigliari Vittime Amianto (Afeva), Legami d’Acciaio, ass. Voci della Memoria, Comitato Matteo Valenti, Assemblea 29 giugno, ass. Il Mondo che vorrei, ass. Sa Mena, ecc.

 


PROGRAMMA:

Venerdì 2 dicembre:
Ore 11.30 – impianto sportivo Cit Turin LDE – corso Ferrucci 63/A - Torino
Presentazione delle varie iniziative nella conferenza stampa, con autorità di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Prefettura di Torino, Inail Piemonte, Cinemambiente, Anmil, Api, ecc.
Ore 18.30 – impianto sportivo Cit Turin LDE – corso Ferrucci 63/A - Torino
Inaugurazione del “Villaggio degli gnomi lavoratori”, ospitato nel giardino e sulle scalinate dell’impianto sportivo, realizzato dai bambini della scuola calcio, per rappresentare le varie professioni e affrontare il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Inaugurazione mostra fotografica su lavoro sicuro, diritti dei lavoratori, infortuni e malattie professionali, realizzata da Sicurezza e Lavoro e Cit Turin.
Ingresso libero.

Sabato 3 dicembre:
Dalle ore 13.00 alle 18.00 – Impianto sportivo Cit Turin LDE – corso Ferrucci 63/A - Torino
Incontri di calcio a 5 e calcio femminile per il Trofeo “Sicurezza e Lavoro”. Ingresso libero.
Ore 13.00/17.00 – Calcio a 5
Sono coinvolte 6 squadre di calcio a 5, legate al tema delle tragedie sul lavoro (ThyssenKrupp e mulino di Fossano): Gli Amici di Rocco, Rosabrù, Legami d’Acciaio, Molino Cordero di Fossano, Sicurezza e Lavoro, rappresentativa Magistrati torinesi.
Ore 16.00/17.00 – Calcio femminile
In omaggio alle quattro lavoratrici “in nero” e alla ragazza uccise nel crollo della palazzina di Barletta (3 ottobre 2011), su tutti i campi dell’impianto sportivo si disputano incontri di calcio femminile (a 5 e a 11 giocatrici). Per ricordare, fare memoria e riflettere sulla condizione del lavoro femminile e del precariato.
Partecipano anche le atlete del Torino Calcio Femminile.
Ore 17.00/18.00 – Cerimonia di premiazione e ringraziamenti

Lunedì 5 dicembre:
Ore 9.30/13.00 – Centro Regione Piemonte – corso Stati Uniti 23 - Torino
• Convegno “Quale sicurezza nella crisi? La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro nel quarto anniversario della tragedia ThyssenKrupp”.
Gli interventi di politici e tecnici saranno intervallati da testimonianze di familiari di vittime di infortuni sul lavoro e malattie professionali, lavoratori, studenti, rappresentanti di associazioni impegnate nella promozione della cultura della sicurezza. Ingresso libero.
• Presentazione e distribuzione gratuita del nuovo numero del periodico “Sicurezza e Lavoro” (novembre-dicembre 2011) e di materiale informativo.
• Presentazione mostra “L’Italia che muore al lavoro. Tragedie sul lavoro e malattie professionali in Italia” (testi e fotografie su grandi pannelli formato 80x200cm e cinque video “Sicurezza si può”), realizzata da Sicurezza e Lavoro e Regione Piemonte, in collaborazione con Inail Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, CinemAmbiente..

Martedì 6 dicembre:
Ore 9.00 – Cimitero monumentale di Torino – corso Novara 135
Cerimonia per le sette vittime del rogo alle Acciaierie ThyssenKrupp di Torino.

Mercoledì 7 dicembre:
Ore 16.00 – Circolo Ricreativo comunale di Casale Monferrato (AL) – via Visconti
Assemblea pubblica generale sulla vertenza Eternit. Un incontro per discutere sul processo Eternit in attesa della sentenza (13 febbraio 2012) e sull'offerta dell’imputato svizzero Stephan Schmidheiny ai Comuni di Casale e della zona per ritirare la costituzione di parte civile. Si parlerà anche di sanità e ricerca, situazione e prospettive delle bonifiche territoriali e di progetti didattici di educazione ambientale.

Dal 2 all’11 dicembre:
Impianto sportivo Cit Turin LDE – corso Ferrucci 63/A - Torino
• Esposizione “Villaggio degli gnomi lavoratori”, nel giardino e sulle scalinate dell’impianto sportivo, realizzato dai bambini della scuola calcio, per rappresentare le varie professioni e affrontare il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Ingresso libero.
• Esposizione mostra fotografica su lavoro sicuro, diritti dei lavoratori, infortuni e malattie professionali, realizzata da Sicurezza e Lavoro e Cit Turin. Ingresso libero.

Torino, 2 dicembre 2011

Massimiliano Quirico
direttore responsabile "Sicurezza e Lavoro"