Handbike - Giro d'Italia 2012

Locandina Montalto 25 aprile 2012

IL GIRO D'ITALIA DI HANDBIKE APPRODA IN LOMBARDIA

Sicurezza e Lavoro media partner del Giro
Desenzano del Garda (Brescia), 6 maggio 2012 - ore 9.00

Dopo la presentazione a Roma e le tappe in Toscana (Cinquale - Marina di Massa - Forte dei Marmi) e in Lazio (Montalto di Castro) il Giro d’Italia di Handbike approda in Lombardia, con la terza tappa, che si svolge a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, domenica 6 maggio 2012.

L’organizzazione della tappa, inserita nell’ambito del Meeting del Garda di Hanbike, è a cura delle associazioni Active Sport Disabili e Gruppo Sportivo San Martino della Battaglia, con il patrocinio della Città di Desenzano del Garda e della Provincia di Brescia.

A partire dalle ore 9.00 gli atleti della “bici a mano” si sfideranno su un circuito cittadino lungo 6,6 chilometri, in riva al Lago di Garda.
Partenza e arrivo in piazza Cappelletti.

Gli atleti di handbike, disciplina inserita tra gli sport paralimpici, guidano da sdraiati una bicicletta a tre ruote azionata dalla sola forza delle mani e della braccia, senza usare le gambe. Possono così gareggiare, ad esempio, anche coloro che hanno subito un infortunio sul lavoro agli arti inferiori o sono stati colpiti da una malattia professionale.

I partecipanti al Giro d’Italia sono suddivisi in 5 categorie maschili e 4 femminili, a secondo del grado di disabilità, che concorrono separatamente alla classifica generale della Maglia Rosa e della Maglia Bianca (traguardo volante). Al termine del Giro, tra i vincitori delle classifiche generali della Maglia Rosa maschile e femminile, verrà anche assegnato il Premio al Vincitore Assoluto del Giro d’Italia di Handbike.

Lungo il percorso di ogni tappa vengono allestiti stand informativi di Anmil, Aism e Sicurezza e Lavoro, periodico nazionale per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (www.sicurezzaelavoro.org), che distribuisce gratuitamente copie della rivista e materiale informativo.

La quarta tappa del Giro, prevista per domenica 13 maggio a Casale Monferrato (Alessandria) è stata rinviata a data da destinarsi.

Queste le classifiche generali dopo la seconda tappa:

Maglia Rosa
Categoria MH1.1
1° GIOZET DAVIDE (VC SOMMESE)

Categoria MH1.2
1° LUCA MAZZONE (ASD AVIS BIKE RUVO)

Categoria MH2
1° PAOLO CECCHETTO (ASD TEAM PULINET)

Categoria MH3
1° MAURO CRATASSA (CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE)

Categoria MH4
1° DIEGO COLOMBARI (POLISPORTIVA PASSO ASD)

Categoria WH1
1° MONICA BORELLI (VC SOMMESE)

Categoria WH2
1° FRANCESCA FENOCCHIO (SPORTABILI ALBA ONLUS)

Categoria WH3
1° VALERIA CORAZZIN (BASKET E NON SOLO)

Maglia Bianca
Categoria MH1.1
1° GIOZET DAVIDE (VC SOMMESE)

Categoria MH1.2
1° LUCA MAZZONE (ASD AVIS BIKE RUVO)

Categoria MH2
1° SAVERIO DI BARI (SPORTABILI ALBA ONLUS)

Categoria MH3
1° MAURO CRATASSA (CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE)

Categoria MH4
1° MARCO RE CALEGARI (POLHA VARESE)

Categoria WH1
1° MONICA BORELLI (VC SOMMESE)

Categoria WH2
1° FRANCESCA FENOCCHIO (SPORTABILI ALBA ONLUS)

Categoria WH3
1° CORAZZIN VALERIA (BASKET E NON SOLO)

Il Giro d’Italia di Handbike si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio morale del Comitato Italiano Paralimpico, i Patrocini del Coni, del Segretariato Sociale RAI, della Federazione Ciclistica Italiana, dell’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e dei dieci Comuni italiani delle sette Regioni toccate dalla manifestazione. Main partner dell’iniziativa è l’Anmil, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro. Media partner è la rivista Sicurezza e Lavoro. Il Comitato organizzatore del Giro, nato da un’idea di Andrea Leoni, è presieduto da Maura Macchi. Il presidente Giorgio Napolitano ha anche disposto la consegna di tre medaglie della Presidenza della Repubblica Italiana.

Guarda, condividi e commenta le immagini del Giro d'Italia pubblicate sulla pagina Facebook di Sicurezza e Lavoro.

Scarica la cartina con tutte le tappe del Giro 2012 (formato .pdf).

Scarica il regolamento della manifestazione, con le informazioni su categorie di atleti in gara, classifiche, montepremi e diritti e doveri dei corridori (formato .pdf).

Sono anche disponibili le polo del Giro d'Italia Handbike. Per avere le magliette, versando un’offerta che aiuterà a sostenere le iniziative del Giro, inviare un’e-mail a comunicazione@girohandbike.it

Fino al 31 agosto è inoltre possibile partecipare al concorso per realizzare la mascotte del Giro.

Sicurezza e Lavoro è un periodico a diffusione nazionale, cartaceo e web, per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che organizza anche eventi, incontri, dibattiti, laboratori nelle scuole (contattaci per allestirne uno nel tuo istituto scolastico), mostre (è possibile richiedere nella propria città l’allestimento della mostra “L'Italia che muore al lavoro”, continuamente aggiornata con fotografie, testi e video), documentari e manifestazioni sportive sul tema del lavoro. È media partner del Giro d’Italia di Handbike e della Scuola nazionale di Alt(r)a Amministrazione. L’archivio della rivista è disponibile gratuitamente on line.

Torino, 5 maggio 2012

Massimiliano Quirico
direttore responsabile "Sicurezza e Lavoro"