Handbike - Giro d'Italia 2012

Locandina Montalto 25 aprile 2012

IL GIRO D'ITALIA DI HANDBIKE ARRIVA NEL LAZIO

Sicurezza e Lavoro media partner del Giro
Montalto di Castro (Viterbo), 25 aprile 2012 - ore 10.00

 

Dopo il successo della prima tappa dello scorso 15 aprile in Toscana, a Marina di Massa, il Giro d’Italia di Handbike arriva in Lazio.

Gli atleti della “bici a mano” (disciplina inserita tra gli sport paralimpici che permette di andare su una bicicletta a tre ruote utilizzando le mani e guidando da sdraiati, senza usare le gambe) arriveranno in Lazio, mercoledì 25 aprile 2012, a Montalto di Castro (Viterbo), a un centinaio di chilometri da Roma.

Alle ore 10.00 prenderà il via la seconda tappa, sul lungomare Harmine. Il percorso si snoderà lungo 3,3 Km, da ripetere per dieci volte (per un totale di 33 km). Ritrovo per atleti e accompagnatori dalle ore 7.30 alle 9.00 presso il Centro Servizi di via Tevere per il ritiro dei pettorali e la verifica delle licenze (info: www.federciclismo.it).

Gli atleti in gara sono suddivisi in 5 categorie maschili e 4 femminili, a secondo del grado di disabilità, che concorrono separatamente alla classifica generale della Maglia Rosa e della Maglia Bianca (traguardo volante). Al termine del Giro, tra i vincitori delle classifiche generali della Maglia Rosa maschile e femminile, verrà anche assegnato il Premio al Vincitore Assoluto del Giro d’Italia di Handbike.

La tappa di Montalto, organizzata dalla Vitersport Libertas, con il patrocinio del Comune di Montalto di Castro e della Provincia di Viterbo, è sostenuta dalla Direzione regionale dell’Inail Lazio, allo scopo di favorire la diffusione della pratica sportiva tra le persone disabili a causa di infortuni sul lavoro.

“Il Giro ci ha scelto e noi abbiamo scelto il Giro – ha dichiarato con orgoglio il direttore regionale Inail Lazio Antonio Napolitano – perché volevamo a tutti i costi portare anche sulle nostre strade quello che - senza se e senza ma - costituisce appuntamento di assoluto prestigio per lo sport nazionale a tutti i livelli, nonché occasione di socializzazione e motivo di stimolo per tutti gli amici colpiti dalla disabilità a causa di un infortunio o di una malattia di origine lavorativa che, appunto grazie alla pratica sportiva, intendono impegnarsi concretamente per riconquistare la propria vita. Consideriamo quindi un grande successo - per l'Istituto e per tutta la regione - esserci riusciti”.

Lungo il percorso saranno allestiti stand informativi di Anmil, Aism e Sicurezza e Lavoro, periodico nazionale per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (www.sicurezzaelavoro.org), che distribuirà gratuitamente copie della rivista.

“Noi organizzatori del Giro d’Italia di Handbike – ha detto la presidentessa Maura Macchi – ringraziamo con tutto il cuore i partecipanti e la generosità di tutti, atleti, accompagnatori, pubblico, sponsor e partner, che ci hanno permesso di sconfiggere anche il maltempo in occasione della prima tappa, in Toscana. Ringrazio anche il presidente onorario della FCI, Alfredo Martini e il presidente della Federciclismo Renato Di Rocco che è stato con noi e con gli atleti fin dalla vigilia”.

Queste le classifiche della maglia rosa dopo la prima tappa:
Classifica Generale MAGLIA ROSA - Categoria MH1.1
1° GIOZET DAVIDE (VC SOMMESE)

Classifica Generale MAGLIA ROSA- Categoria MH1.2
1° LUCA MAZZONE (ASD AVIS BIKE RUVO)

Classifica Generale MAGLIA ROSA- Categoria MH2
1° VITTORIO PODESTA’ (BARILLA BLU TEAM)

Classifica Generale MAGLIA ROSA - Categoria MH3
1° MAURO CRATASSA (CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE)

Classifica Generale MAGLIA ROSA - Categoria MH4
1° ALESSANDRO ZANARDI (GSC GIAMBENINI)

Classifica Generale MAGLIA ROSA - Categoria WH1
1° ROBERTA AMADEO (TEAM BEE AND BIKE - BREGNANO)

Classifica Generale MAGLIA ROSA - Categoria WH2
1° FRANCESCA FENOCCHIO (SPORTABILI ALBA ONLUS)

Classifica Generale MAGLIA ROSA - Categoria WH3
1° CORAZZIN VALERIA (BASKET E NON SOLO)

Il Giro d’Italia di Handbike si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio morale del Comitato Italiano Paralimpico, i Patrocini del Coni, del Segretariato Sociale RAI, della Federazione Ciclistica Italiana, dell’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e dei dieci Comuni italiani delle sette Regioni toccate dalla manifestazione. Main partner dell’iniziativa è l’Anmil, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro. Media partner è la rivista Sicurezza e Lavoro. Il Comitato organizzatore del Giro, nato da un’idea di Andrea Leoni, è presieduto da Maura Macchi. Il presidente Giorgio Napolitano ha anche disposto la consegna di tre medaglie della Presidenza della Repubblica Italiana.

Guarda, condividi e commenta le immagini del Giro d'Italia pubblicate sull’album fotografico su Facebook a cura di Sicurezza e Lavoro.

Scarica la cartina con tutte le tappe del Giro 2012 (formato .pdf).

Scarica il regolamento della manifestazione, con le informazioni su categorie di atleti in gara, classifiche, montepremi e diritti e doveri dei corridori (formato .pdf).

Sono anche disponibili le polo del Giro d'Italia Handbike. Per avere le magliette, versando un’offerta che aiuterà a sostenere le iniziative del Giro, inviare un’e-mail a comunicazione@girohandbike.it.

Fino al 31 agosto è inoltre possibile partecipare al concorso per realizzare la mascotte del Giro.

Sicurezza e Lavoro è un periodico a diffusione nazionale, cartaceo e web, per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che organizza anche eventi, incontri, dibattiti, mostre (è possibile richiedere nella propria città l'allestimento della mostra "L'Italia che muore al lavoro", continuamente aggiornata con fotografie, testi e video), documentari e manifestazioni sportive sul tema del lavoro. È media partner del Giro d’Italia di Handbike 2012 e della Scuola nazionale di Alt(r)a Amministrazione. L’archivio della rivista è disponibile on line, gratuitamente.

Torino, 24 aprile 2012

Massimiliano Quirico
direttore responsabile "Sicurezza e Lavoro"