Tour Sicurezza sul lavoro 2016

Tour2016

Un viaggio di 4.000 km attraverso l'Italia

Sicurezza e Lavoro con Anmil per il "Tour per la sicurezza sul lavoro"

Dal 28 aprile al 17 giugno 2016 in oltre 40 città

 

Per celebrare il 28 aprile, Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro, il 28 aprile 2016 parte il “Tour per la sicurezza sul lavoro 2016 ”, di cui è partner Sicurezza e Lavoro, rivista e associazione da anni impegnata nella promozione di salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro.

In omaggio alle migliaia di vittime da amianto, come tappa iniziale è stata scelta Monfalcone (Gorizia), città dove oltre 2.700 lavoratori sono stati esposti all’amianto nei cantieri navali e in altri luoghi di lavoro.

“Percorreremo 4.000 km attraverso tutta l’Italia in 51 giorni, toccando oltre 40 città, nei luoghi simbolo dell’(in)sicurezza – dichiara Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro – per riportare l’attenzione sul tema della salute e della sicurezza di lavoratori e lavoratrici e promuovere una maggiore sensibilizzazione, che passa necessariamente anche attraverso l’insegnamento nelle scuole e nei centri di formazione professionale e nella tutela delle vittime e dei loro cari”.

“A pochi giorni dalla definitiva sentenza di Cassazione per il processo ThyssenKrupp (13 maggio 2016 a Roma) – conclude Massimiliano Quirico – il viaggio che farà personalmente in sedia a rotelle Bruno Galvani, presidente Anmil, paraplegico dall’età di 17 anni per un grave infortunio sul lavoro, sarà un modo per non dimenticare il dramma, a volte noto, più spesso dimenticato, di migliaia di vittime e dei loro familiari e per promuovere una raccolta firme che solleciti interventi istituzionali su alcuni tra i più importanti temi inerenti la sicurezza sul lavoro e la tutela delle vittime”.

Sicurezza e Lavoro parteciperà all’organizzazione e promozione di tutte le tappe del Tour, da quella iniziale a Monfalcone (28 aprile) sino a quella conclusiva a Roma (17 giugno), in particolare per gli appuntamenti piemontesi a Torino e Fossano (14 maggio, con incontri con le Istituzioni e un appuntamento al Salone Internazionale del Libro, in collaborazione con Apidge e Miur), e documenterà il viaggio attraverso le pagine della rivista e sui social network.

Il Tour è promosso da Anmil, Sicurezza e Lavoro, Anci, Ansa, Rai TGR, con il patrocinio del Senato della Repubblica. Partner: Silicondev, Sunrise Medical, Tetramax Movie Services, Bulla Sport.

Altre notizie e aggiornamenti sui canali di Sicurezza e Lavoro:
Facebook: www.facebook.com/pages/Sicurezza-e-Lavoro/134666913247297
Twitter: www.twitter.com/siclavoro
YouTube: www.youtube.com/sicurezzaelavoro

È possibile iscriversi alla newsletter di Sicurezza e Lavoro (box in alto a destra) per avere aggiornamenti.

Sostieni le iniziative di Sicurezza e Lavoro per salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro con una donazione, anche simbolica.

Torino, 28 aprile 2016 (aggiornamento)

 

Condividi la pagina: