Iniziative

Seminario economia e lavoro

Seminario e dibattito

Quali prospettive di sviluppo e lavoro per il Piemonte?

Giovedì 19 febbraio 2015 ore 21- Centro San Liborio - Torino

 

Nel giorno dell'uscita nazionale del libro "La via del Nord" dello storico Giuseppe Berta (edizioni Il Mulino), giovedì 19 febbraio 2015 alle ore 21.00, presso il Centro San Liborio, in via Bellezia 19 a Torino, Sicurezza e Lavoro, Acrisis e Centro San Liborio - FabLab Pavone organizzano il seminario e dibattito "Quali prospettive di sviluppo e lavoro per il Piemonte?". Intervengono: Massimiliano Quirico, direttore Sicurezza e Lavoro; lo storico Giuseppe Berta, docente Università Bocconi di Milano; Fiorenzo Ferlaino, dirigente Ires Piemonte; Roberto Cardaci, presidente associazione Acrisis. Ingresso libero.

Il Piemonte da decenni sta vivendo una crisi economica che sembra destinata a non avere fine e che crea disagi sociali a decine di migliaia di cittadini, che vivono condizioni di sofferenza causata da disoccupazione, lavoro precario, cassa integrazione.

Tuttavia, il Piemonte, per storia e tradizione industriale, ha dimostrato in più occasioni di possedere idee innovative, saperi, conoscenze e capacità imprenditoriali che ne hanno fatto, per decenni, la “regione guida” dell’economia italiana, e non solo, per il fatto di ospitare la più grande industria automobilistica italiana, ma anche per l’attività delle piccole e medie imprese, dell’artigianato e della cooperazione. Non si può ipotizzare un’uscita efficace dalla crisi se non si individuano quali possano essere oggi le possibili linee di sviluppo dell’economia nel territorio del Piemonte, ipotizzando anche percorsi innovativi per ottimizzare le risorse esistenti. Allo stesso tempo, occorre coinvolgere tutti gli “attori” pubblici e privati in un processo di collaborazione che preveda nuove sinergie capaci di favorire volani virtuosi per l’economia del territorio.

Scarica il volantino dell'inizitiva (formato .pdf).

Centro San Liborio FabLab PavonePer info sulle altre attività svolte in via Bellezia 19 a Torino, consultare le pagine Facebook: Centro San Liborio e FabLab Pavone.

In particolare, tutti i giovedì, dalle ore 15.00 alle 18.00 (altri giorni e orari su appuntamento), è attivo lo Sportello Legale Lavoro di Sicurezza e Lavoro: un servizio che offre a lavoratrici e lavoratori consulenze e pareri gratuiti su rapporti di lavoro, infortuni e malattie professionali.

Altre notizie e aggiornamenti sui canali di Sicurezza e Lavoro:
Facebook: www.facebook.com/pages/Sicurezza-e-Lavoro/134666913247297
Twitter: www.twitter.com/siclavoro
YouTube: www.youtube.com/sicurezzaelavoro

Torino, 18 febbraio 2015

 

Condividi la pagina: