Taranto Day 2017

Taranto Day a Torino

A Torino l'evento della Fondazione Taras 706 a.C.

Sabato 18 marzo Torino celebra il Taranto Day

In collaborazione con Sicurezza e Lavoro e Centro San Liborio

 

Dopo le tappe di Roma, Milano, Bologna e Pisa, sabato 18 marzo 2017 arriva a Torino il “Taranto Day, schegge di Taranto a domicilio”: una giornata dedicata a calcio, libri, musica, lavoro, dibattiti e buon cibo, all’insegna dei colori rosso e blu, come la maglia del Taranto F.C.

L’evento è infatti promosso dalla Fondazione Taras 706 a.C. (il richiamo è all’anno in cui gli Spartani fondarono Taranto), associazione di promozione sociale tra i fondatori, nel 2012, dell’attuale squadra di calcio della città pugliese: il Taranto Football Club 1927 s.r.l.Taranto Day

Nella mattinata di sabato 18 marzo, Cesare Salvadori, presidente della Fondazione Stadio Filadelfia, accompagnerà gli ospiti della fondazione calcistica tarantina a visitare il cantiere – ormai alle fasi finali – del “Fila”, il glorioso terreno di gioco che in passato ospitò le partite casalinghe del Grande Torino, fino al termine della stagione 1962-1963, dove i granata vinsero sei dei loro sette Scudetti.

Nel pomeriggio una grande festa con la comunità tarantina di Torino e tanti ospiti arrivati dalla Puglia. Dalle 15 alle 22, all’Auditorium San Giorgio Martire, in via Anton Giulio Barrili 12, si alterneranno figure istituzionali, esperti e vecchie glorie del calcio, gli scrittori tarantini Giuliano Pavone e Cosimo Argentina, la blogger Laura Cavallo e altri ancora. Sono previsti due momenti musicali con Mimmo Cavallo, cantautore salentino nato a Lizzano (a 20km da Taranto) con 7 album all’attivo (famoso il primo “Siamo meridionali”) e autore di brani per Zucchero, Albano Carrisi, Mia Martini, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Syria, ecc. La manifestazione terminerà con un gran buffet finale con prodotti tipici. L’ingresso è gratuito.

L’edizione torinese del Taranto Day è organizzata da Fondazione Taras 706 a.C. con “Un Po di Taranto a Torino”, Sicurezza e Lavoro (tanti i legami tra le due città industriali, con le acciaierie Ilva e ThyssenKrupp), Fondazione Stadio Filadelfia, Centro San Liborio e FabLab Pavone, con il patrocinio di Città di Torino - Circoscrizione 1.

Main sponsor: Birra Raffo, storica bevanda della città dei due mari. Altri sponsor: Istituto Masterform, Puglia Lab, Valcoop, Angelini, Cervellera, L’acropoli di Puglia. Media partner: Studio 100, l’emittente televisiva territoriale leader per ascolti nel territorio ionico-salentino.

Il programma:

- Ore 15:00: Spazio ricreativo – Porte aperte.
- Ore 16:00: Main stage – Inizia l’evento, presentato da Gianni Sebastio. Video-intervento del presidente della Fondazione Taras Gianluca Sostegno e intervento del direttivo della Fondazione Taras.
- Ore 16:30: Main stage – Cesare Salvadori, il progetto-Filadelfia. Interviene il presidente del CdA della Fondazione Stadio Filadelfia per illustrare il progetto di ricostruzione del glorioso impianto da calcio del Grande Torino.
- Ore 17:00: Main stage – A tu per tu con… Cosimo Argentina. Interviene lo scrittore tarantino, autore fra gli altri de "Le tre resurrezioni di Sisifo Re".
- Ore 17:30: Main stage – Diego Riva, il mondo dei supporters’ trust. Interviene il presidente di SD Europe e SinC (Supporters in campo), a seguire gli ospiti del supporters’ trust “Noi siamo il Derthona”.
- Ore 18:15: Main stage – Primo spazio musicale con Mimmo Cavallo. La musica del cantautore ionico.
- Ore 18:30: Spazio ricreativo – Coffee break.
- Ore 19:00: Main stage – A tu per tu con… Giuliano Pavone. Interviene lo scrittore tarantino, autore fra gli altri di “Venditori di fumo. Quello che gli Italiani devono sapere sull'Ilva”.
- Ore 19:30: Main stage – Le vecchie glorie rossoblu: Sergio Giovannone e Vincenzo Chiarenza. Momento amarcord. Gianni Sebastio intervista i due ex calciatori del Taranto.
- Ore 20:00: Main stage – Le donne e il calcio. Interviene Laura Cavallo.
- Ore 20:15: Main stage – Secondo spazio musicale con Mimmo Cavallo.
- Ore 20:45 Spazio ricreativo – Buffet con prodotti tipici. Tante specialità tarantine da gustare, grazie agli sponsor dell’evento.

Per altre informazioni è possibile contattare il Centro San Liborio, il FabLab Pavone oppure Piero Bello (Un Po di Taranto a Torino) al 338/262.42.68.

Loredana Polito

È possibile iscriversi alla newsletter di Sicurezza e Lavoro (box in alto a destra) per avere aggiornamenti e ricevere gratuitamente la rivista Sicurezza e Lavoro in formato elettronico. Contattaci per richiedere copie cartecee del periodico, organizzare eventi e mostre in Comuni, associazioni, enti e aziende e per altre informazioni. Il nostro Sportello Legale Lavoro offre inoltre consulenze gratuite. Possibilità anche di servizio raccolta CAF e Patronato.

Sostieni le iniziative di Sicurezza e Lavoro per salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro con una donazione, anche simbolica.

Torino, 16 marzo 2017

 

Condividi la pagina: