Iniziative

Sicurimparando

"SICURIMPARANDO", UN MODELLO PER LA SICUREZZA SUL LAVORO CHE PARTE DAI BANCHI DI SCUOLA

Giovedì 23 maggio 2013 dalle ore 9.30 alle 16.30
Anteprima mostra, convegno e teatro
Biblioteca Nazionale Universitaria
Piazza Carlo Alberto 3 - Torino

 

Giovedì 23 maggio 2013, alle ore 9.30, alla Biblioteca Nazionale Universitaria, in piazza Carlo Alberto 3 a Torino, si svolgerà il convegno “Il modello Sicurimparando: una rete per la sicurezza sul lavoro”, organizzato dal Comitato permanente Salute e Sicurezza sul lavoro della Prefettura di Torino, di cui fa parte anche Sicurezza e Lavoro. Ingresso libero.

Dopo i saluti delle Autorità, previsti per le ore 10.00, aprirà i lavori il coordinatore del Comitato: Maurizio Gatto, vice prefetto di Torino. Modererà e concluderà i lavori: Massimiliano Quirico, direttore della rivista Sicurezza e Lavoro.

Interverranno: il vice prefetto vicario di Torino Enrico Ricci, l’assessore ai Trasporti del Comune di Torino Claudio Lubatti, l’assessore al Lavoro e all’Istruzione della Provincia di Torino Carlo Chiama, la vice direttrice della Direzione Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro della Regione Piemonte Giuliana Fenu, la direttrice Spresal ASL TO 1 Annalisa Lantermo, la vice direttrice generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Silvana Di Costanzo, il direttore Inail Torino Centro Tommaso Montrucchio.

Interverranno inoltre rappresentanti del Comitato e degli Enti locali, docenti e studenti delle 15 scuole coinvolte nei progetti (per un totale di 425 studenti). In particolare, illustreranno i metodi di lavoro e i risultati raggiunti nelle scuole torinesi nei progetti Sicurimparando 2 e Sicurimparando 3: Barbara Bruschi, docente Tecnologie dell’istruzione dell’Università degli Studi di Torino; Cosimo Dell’Aquila, dirigente IIS Paolo Boselli di Torino; Marco Grisaffi, medico del lavoro Asl Torino 1; Chiara Alpestre, dirigente Primo Liceo Artistico di Torino.

Sicurimparando

Per l’occasione, alla Biblioteca, all’inizio del convegno, alle ore 9.45, sarà presentata in anteprima la mostra “Due itinerari per un risultato comune: la sicurezza sul lavoro”, con i lavori prodotti dagli studenti torinesi sulle tematiche relative a salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale Piemonte, Asl Torino 1, Università degli Studi di Torino, DTL Torino e Inail Torino Centro, nell’ambito di Sicurimparando 2 e 3. Sono stati realizzati fumetti, canzoni rap, filmati, video-interviste, disegni, cartelloni, slogan, improvvisazioni teatrali, ecc.
La mostra sarà poi aperta al pubblico venerdì 24 maggio dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e sabato 25 maggio, dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Ingresso libero.

Nel pomeriggio di giovedì 23 maggio, sempre alla Biblioteca Nazionale, alle ore 15.00, gli studenti degli Istituti Boselli e Zerboni metteranno in scena uno due spettacoli teatrali sulle tematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, intervallati da filmati realizzati dagli studenti coinvolti nei vari progetti. Termine: ore 16.30.

Le scuole che hanno aderito al progetto Sicurimparando 2 sono:
IIS Boselli
SMS Croce Morelli
IIS Lagrange
SMS Bobbio
IIS Zerboni
IC Turoldo
DD Gabelli 4 D
DD Gabelli 5 B
IIS Giulio
IC Manzoni
DD Parini

Le scuole che hanno aderito al progetto Sicurimparando 3 sono:
IPS Steiner
Liceo Artistico Cottini
Liceo Artistico Primo
IIS Casale Gobetti M.
ISA Passoni

Al convegno e alla mostra sarà distribuito gratuitamente l’ultimo numero della rivista Sicurezza e Lavoro (archivio on line su www.sicurezzaelavoro.org).

 

Premio cinematografico "Una casa senza lavoro"

Si è riunita nei giorni scorsi la giuria del concorso video “Lavori in corto”, che aggiudica anche il premio cinematografico “Una casa senza lavoro” promosso da Sicurezza e Lavoro.

I documentari fuori concorso verranno proiettati sabato 25 maggio 2013 alle ore 21.00 alla Casa nel Parco di Mirafiori, in via Panetti 1 a Torino (Parco Colonnetti) e domenica 26 maggio 2013 alle ore 21.00 alla Casa del Quartiere di San Salvario, in via Morgari 14 a Torino. Ingresso libero.

La proiezione dei documentari in concorso e la cerimonia di premiazione si svolgeranno lunedì 27 maggio alle ore 21.00 al Cinema Massimo in via Verdi 18 a Torino (Sala 3). Nell’occasione verrà consegnato il premio cinematografico Una casa senza lavoro offerto da Sicurezza e Lavoro. Ingresso libero.

Scarica il programma dei tre giorni di proiezioni (formato .pdf).

La giuria che ha selezionato i lavori è composta da: Massimiliano Quirico (direttore rivista Sicurezza e Lavoro), Claudio Coloberti (Associazione Riccardo Braghin), Wolfango Maria Coppola (operatore servizi a bassa soglia), Ugo Gherner (Associazione Cittadini per lo Sviluppo di San Salvario), Giustina Iannelli (Cgil Torino), Alberto Signetto (regista).

Il concorso “Lavori in corto” è promosso da Associazione Museo Nazionale del Cinema e Associazione Riccardo Braghin, con il sostegno di Sicurezza e Lavoro.

Con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino. In collaborazione con Fondazione CRT, Museo Nazionale del Cinema, Film Commission Torino Piemonte, Cgil Torino, Videocommunity, 1911 Lokomotif Ensemble, Sostegno Armonico.

Torino, 22 maggio 2013

Altre notizie, aggiornamenti e foto sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Sicurezza e Lavoro.

Massimiliano Quirico
direttore responsabile "Sicurezza e Lavoro"
 

Condividi la pagina: