SPORTELLO BONIFICA AMIANTO

Tribunale di Torino

Con la troupe della trasmissione Report di RAI 3

Un incontro pubblico sullo Sportello Bonifica Amianto
Sicurezza e Lavoro è a Mirabello Monferrato venerdì 15 febbraio 2013

Dopo la prima udienza del maxi processo d’appello Eternit del 14 febbraio al Tribunale di Torino e la partecipazione alla contestuale assemblea italo-franco-belga delle vittime dell’amianto, Sicurezza e Lavoro continua a occuparsi delle tematiche legate alla fibra killer in un incontro a Mirabello Monferrato (Alessandria).

Venerdì 15 febbraio alle ore 21.00, presso la Salone dell'Oratorio del Comune di Mirabello, si svolge infatti un confronto pubblico con la cittadinanza sullo Sportello Bonifica Amianto, istituito nell’ottobre del 2009 dall’amministrazione locale.

A seguire i lavori interverrà una troupe della trasmissione televisiva di Report – RAI 3, testata giornalistica diretta da Milena Gabanelli, che racconterà le buone pratiche messe in atto da Mirabello (che fa parte dell’Associazione dei Comuni Virtuosi), in particolare nel campo della bonifica ambientale dell’amianto.

L’incontro, moderato dal direttore della rivista Sicurezza e Lavoro Massimiliano Quirico, è un’occasione per fare il punto sulle attività dello Sportello che da oltre tre anni accompagna e agevola i cittadini del paese nel percorso di individuazione e bonifica dell’amianto. Un’eccellenza monferrina che è già stata imitata da altri Comuni d’Italia (in Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Calabria, ecc.) che si stanno attivando per offrire un analogo servizio.

Si parlerà anche del processo Eternit e dello stato attuale della ricerca scientifica sul mesotelioma pleurico e sulle malattie asbesto correlate.

Interverranno, oltre al direttore Massimiliano Quirico, il sindaco di Mirabello Luca Gioanola, la responsabile dello Sportello Amianto Carla Demagistri, la presidente dell’Afeva (Associazione Famigliari e Vittime Amianto) Romana Blasotti Pavesi, il coordinatore della vertenza amianto Bruno Pesce, il direttore del Centro Amianto Piemonte Massimo D’Angelo, il sindacalista CISL Luciano Bortolotto, il sindacalista UIL Luigi Ferrando, la scrittrice Assunta Prato e l’illustratrice Gea Ferraris.

L’evento sarà introdotto dal Consiglio Comunale dei Bambini di Mirabello Monferrato, che interpreteranno con letture e disegni alcuni brani della favola “Attenti al polverino!” scritta da Assunta Prato e illustrata da Gea Ferraris.

Ingresso libero.

Ai partecipanti verranno distribuite gratuitamente copie dell’ultimo numero di Sicurezza e Lavoro (archivio on line su www.sicurezzaelavoro.org/archivio.html).

Sostieni Sicurezza e Lavoro e le sue iniziative con una donazione, con Paypal o carta di credito o Postepay:

Torino, 15 febbraio 2013

Altre notizie, aggiornamenti e foto sulla pagina Facebook di Sicurezza e Lavoro.

Massimiliano Quirico
direttore responsabile "Sicurezza e Lavoro"
 

Condividi la pagina: