Sicurezza e Lavoro

Manifesto Narni 10 giugno 2010

Sicurezza e Lavoro organizza "La memoria del Molino" - Fossano 16 luglio 2010

Ricordare, nel III anniversario dell’incidente, le cinque vittime dell’esplosione al Molino Cordero, avvenuta il 16 luglio 2007 a Fossano: Valerio Anchino, Marino Barale, Antonio Cavicchioli, Massimiliano Manuello, Mario Ricca.
E’ l’intento dell’evento “La memoria del Molino” di venerdì 16 luglio 2010 a Fossano, organizzato dal periodico Sicurezza e Lavoro e dall’associazione 16 luglio 2007, in collaborazione con Una carovana per il lavoro sicuro e le associazioni Doda e Legami d’Acciaio. Con il patrocinio e il contributo di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Provincia di Torino, Città di Fossano, Cassa di Risparmio di Fossano.
L’inizio è previsto alle ore 17.00, alla Chiesa sconsacrata di San Giuseppe, in VIA TORINO angolo via Paglieri, con un dibattito, moderato dal direttore di Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico, per riflettere sulla tragedia di Fossano e discutere sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nell’occasione verrà presentato e distribuito il nuovo numero di Sicurezza e Lavoro (Luglio-Agosto 2010), che contiene anche uno “speciale Molino Cordero”.
Parteciperanno all’incontro: i deputati Luigi Bobba, Antonio Boccuzzi, Cesare Damiano e Beppe Giulietti, l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Claudio Sacchetto, la presidente della Provincia di Cuneo Gianna Gancia, il consigliere Antonio Ferrentino in rappresentanza della Provincia di Torino, il presidente della Commissione Lavoro del Comune di Torino Enzo Lavolta, il sindaco di Fossano Francesco Balocco, l’assessore alla Politiche Sociali del Comune di Fossano Maurizio Bergia, il presidente della Cassa di Risparmio di Fossano Giuseppe Ghisolfi, il direttore dell’Inail Cuneo Aldo Pensa, il presidente dell’Anmil Piemonte Silvio Olivero, il presidente dell’associazione 16 luglio 2007 Paolo Costamagna, il direttore di Sicurezza e Lavoro Massimiliano Quirico, il presidente dell’associazione Legami d’Acciaio Renato Virdis e, con lui, altri operai della ThyssenKrupp di Torino, che porteranno la loro solidarietà ai familiari delle vittime di Fossano.
E’ previsto anche l’intervento del sottosegretario di Stato al Ministero dell’’Interno Michele Davico, oltre alla presenza dei familiari delle vittime e di associazioni del territorio, Confindustria Cuneo, Vigili del Fuoco, sindacati, tecnici della prevenzione, giornalisti e cittadini.
Al termine dell’incontro, tutti i presenti usciranno dalla Chiesa di San Giuseppe, e lì davanti, dove c’è il monumento dedicato alle cinque vittime, si terrà un momento di raccoglimento. Seguirà una S. Messa in Cattedrale.
Scarica qui il pdf del comunicato stampa.
Scarica qui il pdf del manifesto in formato A3, ad alta risoluzione.
Torino, 15 luglio 2010
Contatti: Massimiliano Quirico - tel. 339/412.61.61
direttore@sicurezzaelavoro.org - www.sicurezzaelavoro.org

Pubblichiamo un estratto del messaggio che ci ha fatto pervenire per l’iniziativa il presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini:

Il ricordo di quel drammatico evento deve costituire un ammonimento continuo affinché sia resa più intensa e incisiva l’opera di prevenzione degli incidenti sul lavoro per contrastare il tragico fenomeno delle morti bianche. L’impegno delle Istituzioni, delle forze sociali e dei cittadini deve essere incessante e determinato, contrassegnato da costante tensione morale e ideale, per garantire condizioni di sicurezza sempre più efficaci nello svolgimento delle attività lavorative.
on. Gianfranco Fini, presidente Camera dei Deputati

In anteprima, pubblichiamo l’editoriale del numero luglio-agosto 2010 del periodico “Sicurezza e Lavoro”, che verrà distribuito a Fossano il 16 luglio, e successivamente nel resto d’Italia:

Abbiamo scelto di intitolare la manifestazione per il terzo anniversario dell’esplosione del Molino Cordero “La memoria del Molino”, per onorare i cinque operai saltati in aria a Fossano (CN) e per ‘fare memoria’. Riflettere su ciò che è accaduto e trovare soluzioni al dramma degli infortuni e delle morti sul lavoro. Un’interessante proposta viene dall’on. Luigi Bobba: una legge che risarcisca i familiare delle vittime e gli infortunati sul lavoro, anche in caso di fallimento dell’azienda. Intanto, in tutta Italia, associazioni, cittadini, enti e istituzioni continuano le loro battaglie. Dalla città di Narni (TR), in cui abbiamo organizzato la “Giornata nazionale della sicurezza” insieme agli enti del territorio, a Torino, dove Ia Provincia e l’Inail Piemonte hanno siglato un protocollo per favore l’inserimento dei disabili sul lavoro. Senza dimenticare Mineo, in Sicilia, che commemora i sei operai morti intossicati due anni fa. E Viareggio, una strage costata la vita a 32 persone, che reclama verità e giustizia.
Massimiliano Quirico, direttore “Sicurezza e Lavoro”

 

Torino, 15 luglio 2010

Massimiliano Quirico
direttore responsabile "Sicurezza e Lavoro"