Diritti lgbt, mettiamoci la faccia!

Per contrastare la discriminazione e favorire pari opportunità e diritti, sul lavoro e in ogni ambiente di vita, Sicurezza e Lavoro promuove la mostra “Famiglie: mettiamoci la faccia” dell’artista Rosalba Castelli, prodotta da Artemixia, in collaborazione con CasArcobaleno, Agedo e il patrocinio della Regione Piemonte.

Un modo per affrontare la tematica dei diritti lgbtqi attraverso l’arte, attraverso venti ritratti e venti fotografie di coppie di fatto e di conviventi, unioni omosessuali, con o senza figli, famiglie allargate e mono-genitoriali, che hanno posato per l’artista torinese, ci hanno “messo la faccia”, per affermare i propri diritti e la propria identità.

L’inaugurazione dell’esposizione è in programma venerdì 23 marzo 2018, alle ore 17.30, presso la Sala Mostre della Regione Piemonte, in piazza Castello 165 a Torino. Alla conferenza di presentazione intervengono Monica Cerutti, assessora a Pari Opportunità e Diritti Civili della Regione Piemonte, e, per Sicurezza e Lavoro, Lavinia Legnani e Paolo Rendina. Segue la performance di espressione corporea e musica dal vivo “Tavolozze armoniche”, a cura di Henni Rissone e Jordan D’Uggento. Ingresso libero.

Negli stessi spazi, per celebrare la Giornata Internazionale della Visibilità Transgender (International Transgender Day of VisibilityTDOV, ideata nel 2009 dall’attivista americana Rachel Crandall e da allora commemorata ogni 31 marzo), martedì 3 aprile 2018, dalle ore 18 alle 19.30, è previsto l’incontro gratuito “Storie e racconti trans-generi“, a cura di Regione Piemonte, ArteMixia, Sicurezza e Lavoro, Casa Arcobaleno e Agedo Torino. Intervengono l’assessora Monica Cerutti, la docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Accademia Albertina Cristina Giudice, l’artista Rosalba Castelli e Annalisa Cassotta Guzman.

Successivamente, la mostra sarà allestita presso il Centro San Liborio e il FabLab Pavone, gestiti da Sicurezza e Lavoro in via Bellezia 19 a Torino. L’inaugurazione in via Bellezia è prevista giovedì 19 aprile 2018 alle ore 18.30, in collaborazione con Lovers Film Festival, di cui Sicurezza e Lavoro è partner dal 2017.

Eliana Puccio

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook e Twitter.