Casale si prende la sua rivincita sull’amianto… a Torino

Anteprima nazionale del documentario "La rivincita di Casale Monferrato" al Circolo della Stampa di Torino

Il dramma dell’amianto – e il successivo riscatto sociale – vissuto dagli abitanti di Casale Monferrato (Alessandria) va in scena a Torino, al Circolo della Stampa, in corso Stati Uniti 27 (Palazzo Ceriana Mayneri).

Nella prestigiosa Sala Toniolo, martedì 20 febbraio 2018, alle ore 20.30, viene infatti proiettato – in prima nazionale – il documentario inchiesta “La rivincita di Casale Monferrato” della giornalista Rosy Battaglia (montaggio: Marco Balestra). Ingresso libero.

Oltre all’autrice, intervengono alla serata, organizzata dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) e dall’Associazione Stampa Subalpina:

  • Titti Palazzetti, sindaca Casale Monferrato;
  • Beppe Giulietti, presidente FNSI;
  • Giuliana Busto, presidente Afeva;
  • Silvana Mossano, giornalista La Stampa;
  • Massimiliano Francia, giornalista Il Monferrato.

Coordina Stefano Tallia, segretario Ass. Stampa Subalpina.

Il documentario, attraverso riprese durate quattro anni, racconta l’impegno civile e le lotte di una città intera, che non si arresa all’amianto prodotto nello stabilimento Eternit locale e ha saputo fare memoria, produrre cultura e, soprattutto, condurre battaglie – nazionali e internazionali – per ottenere giustizia, promuovere bonifiche e cercare cure per le migliaia di vittime dell’asbesto (oltre 3.000 solo a Casale).

Il filmato è stato prodotto dall’associazione Cittadini reattivi, con Afeva (Associazione Famigliari Vittime Amianto) e Città di Casale Monferrato, e finanziato grazie a una campagna di crowdfunding promossa dal network di Banca Etica su Produzioni dal Basso (progetto Storie resilienti).

Ringraziamenti e crediti del filmato.

L’evento del 20 febbraio 2018 è valido anche per la formazione professionale dei giornalisti: iscrizioni sulla piattaforma Sigef (3 crediti).

Un’ulteriore proiezione torinese dell’opera di Rosy Battaglia è prevista per venerdì 16 marzo 2018, alle ore 21.00, al Centro Studi Sereno Regis, in via Garibaldi 13.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook e Twitter.

Il trailer del filmato: