Tra stress e buonumore, la sicurezza va in scena a Bergamo

Terenzio Traisci.

Oltre alle tradizionali attività formative, in aula o a distanza, sono sempre più diversificate le attività per promuovere la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro. Ad esempio, attraverso l’edutainment, ovvero la formazione abbinata all’intrattenimento. Così, alla prossima edizione di Safety Expo – a Bergamo il 20 e 21 settembre 2017 – tra seminari e incontri “classici” è prevista la messa in scena di due spettacoli teatrali, a partecipazione gratuita.

Mercoledì 20 settembre 2017, dalle 14.30 alle 15.30, nella Sala Caravaggio (400 posti), è in programma lo spettacolo “Felicemente stressati” di Terenzio Traisci, psicologo formatore, ideatore dell’“Ingegneria del buon umore”. In un periodo di cambiamenti, tensioni e preoccupazioni che portano a conflitti e incomprensioni, Traisci “allena” le persone a crearsi uno stato d’animo positivo, produttivo e utile a superare stress e difficoltà, favorendo altresì l’attenzione a salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il giorno successivo, giovedì 21 settembre 2017, dalle ore 11.45 alle 13.30, sempre in Sala Caravaggio, va invece in scena la rappresentazione teatrale “Il Virus che ti salva la vita” della Compagnia Rossolevante, con Silvia Cattoi e Juri Piroddi, gia allestita con successo nello scorso aprile a Torino, durante il terzo Forum internazionale della sicurezza e della salute. Introduce lo spettacolo Davide Scotti, Segretario generale della Fondazione LHS – Leadership in health and safety e ideatore del progetto Italia Loves Sicurezza (ILS).

Loredana Polito