All’oncologa Federica Grosso l’Oscar del Successo per la lotta all’amianto

0
106

Assegnati domenica 15 ottobre 2017 a Casale Monferrato (AL) gli Oscar del Successo, giunti alla 47esima edizione, ideati da Paolo Vassallo e promossi dall’associazione culturale Suol d’Aleramo, per offrire un riconoscimento a chi – con la propria attività professionale – ha dato lustro in campo nazionale e internazionale alla provincia di Alessandria.

Federica Grosso

Vincitrice di uno degli Oscar del Successo è stata Federica Grosso, oncologa canavesana dirigente responsabile dell’Ufim, l’Unità Funzionale Interaziendale per il Mesotelioma. Un giusto premio per il suo grande impegno in questi anni nella lotta all’amianto, che continua a mietere decine di vittime ogni anno nella sola città di Casale, che ospitò uno dei più importanti stabilimenti dell’Eternit (94.000 mq, di cui circa 50.000 coperti).

Premiati anche, durante l’affollata cerimonia a Palazzo Monferrato, l’imprenditore Mauro Marcenaro di Alessandria, il giornalista Carlo Beltrame di Casale Monferrato, l’avvocato Mario Boccassi di Alessandria, il gioielliere Leonzio Pizzo di Valenza e la critica d’arte Giorgia Cassini di Alessandria.

Loredana Polito