Lavoro malato, lavoratori ammalati

Cosa accade quando un luogo di lavoro non è salubre e lavoratori e lavoratrici non vengono adeguatamente tutelati?

Giovedì 5 dicembre 2019, dalle ore 9.00 alle 13.30, alla Camera del Lavoro di Torino, in via Pedrotti 5, si discute di malattie professionali nel convegno “Lavoro malato, lavoratori ammalati”, organizzato dal Gruppo Tecnico Rls della Camera del Lavoro, in collaborazione con Sicurezza e Lavoro, nell’ambito della decima edizione delle Settimane della Sicurezza.

Apre i lavori Enrica Valfrè, Segretaria Generale Cgil Torino. Seguono una relazione di Federico Bellono, Segretario Cgil Torino, e una di Rocco Pellegrino, coordinatore del Gruppo Tecnico Rls.

Intervengono poi Fiorentina Longobardi e Giulia Arrighetti per presentare i risultati di una ricerca sui disturbi muscoloscheletrici (DMS) e, quindi, il procuratore emerito Raffaele Guariniello su malattie professionali e aspetti di tutela.

Seguono interventi di Inca e Rls di Torino e provincia.

Conclude: Rossana Dettori, Segreteria Cgil nazionale.

Modera: Massimiliano Quirico, Direttore di Sicurezza e Lavoro.

All’incontro intervengono anche alcune classi di studenti e studentesse che hanno partecipato al progetto regionale “A scuola di sicurezza” di Sicurezza e Lavoro (catalogo Ce.Se.Di.) per raccontare la propria esperienza.

In particolare, viene proiettato in anteprima il filmato animato “Al supermercato” (realizzato dagli studenti dell’Engim Piemonte Artigianelli con il software gratuito Scratch durante il progetto) che ha come protagonista la mascotte di Sicurezza e Lavoro – l’Ape Sicurella – e racconta una “Storia di infortunio” ispirata a fatti reali.

Viene inoltre presentata in anteprima la versione beta del videogioco “Safety for all”: uno strumento formativo per Rls e lavoratori e lavoratrici, realizzato dal FabLab Pavone Torino di Sicurezza e Lavoro, con il Gruppo Tecnico Rls e il contributo della Circoscrizione 1 di Torino.

Eliana Puccio

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.