Settimane della Sicurezza, il ricco programma della decima edizione

Con la conferenza stampa del 2 dicembre, è iniziata l’edizione 2019 delle Settimane della Sicurezza organizzate da Sicurezza e Lavoro, in occasione dell’anniversario del rogo alle Acciaierie ThyssenKrupp di Torino, per promuovere – insieme a Istituzioni, enti, associazioni, familiari delle vittime, datori di lavoro, lavoratori, lavoratrici, studenti, studentesse e cittadini – la cultura della salute, della sicurezza, dei diritti, della formazione e della prevenzione, in particolare tra i giovani, sul lavoro e a scuola.

Le Settimane della Sicurezza compiono dieci anni e si arricchiscono di nuove e importanti collaborazioni e iniziative, tra cui la manifestazione IOLAVORO con le WorldSkills (i “campionati internazionali del mestieri”), in programma il 4 e il 5 dicembre al Lingotto Fiere, e la presentazione degli andamenti statistici di infortuni e malattie professionali, con il relativo dibattito, organizzata dall’Inail Piemonte il 4 dicembre al Centro Congressi Torino Incontra.

Ricordiamo, tra gli eventi in programma, la tradizionale cerimonia istituzionale in ricordo delle sette vittime ThyssenKrupp al Cimitero Monumentale di Torino (6 dicembre, ore 9.30) e i consueti incontri in scuole e centri di formazione professionale del Piemonte, anche nell’ambito del collaudato progetto regionale “A scuola di Sicurezza”, attivo dal 2012 (catalogo Ce.Se.Di. della Città Metropolitana di Torino) a Torino e Casale Monferrato.

Ci sono poi due importanti convegni il 5 dicembre, promossi in collaborazione con Sicurezza e Lavoro: quello dell’API su “Ergo Aging. Corretta gestione del rischio e opportunità per i lavoratori anziani” e quello con i RLS alla Camera del Lavoro su “Lavoro malato, lavoratori ammalati”, con la partecipazione del dottor Guariniello, durante il quale saranno presentati in anteprima il filmato animato con Scratch “Al supermercato” e il videogioco “Safety for All”.

Da segnalare anche i due incontri formativi gratuiti per Rspp promossi dall’OPP di Unione Industriale e Cgil, Cisl e Uil (3 e 10 dicembre), i due appuntamenti “Well – Welfare e Lavoro” di Confesercenti Torino dedicati al welfare aziendale e al bando nazionale #Conciliamo per conciliare i tempi lavoro/famiglia (9 dicembre a Torino, 11 dicembre a Ceres) e l’Assemblea del Coordinamento lavoratrici e lavoratori autoconvocati (7 dicembre).

Infine, ci sono il tradizionale “Trofeo di calcio Sicurezza e Lavoro” al Cit Turin (14 dicembre) che rende omaggio ai due poliziotti recentemente uccisi a Trieste e le iniziative formative gratuite del FabLab Pavone Torino: Make Your Future (per giovani e disoccupati, insieme alla Circoscrizione 4 di Torino), Uma – Unconventional Makers (per persone con disagio mentale, insieme alla onlus Il Bandolo) e Social Open Lab AxTO (laboratorio di riparazioni inclusivo).

Ultima novità: a breve uscirà il bando del Premio Cinematografico nazionale 2019 di Sicurezza e Lavoro, quest’anno dedicato a “Donne e Lavoro”. Sarà assegnato da una Giuria composta da cinque donne (di Sicurezza e Lavoro, Cgil, Dams, Non Profit Women Camp e Udu) e presieduta da Annalisa Lantermo, nuova referente scientifica di Sicurezza e Lavoro.

È possibile scaricare qui il logo delle Settimane della Sicurezza 2019.

È possibile scaricare qui il programma delle Settimane della Sicurezza 2019. #SetSicurezza19

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.