Stress e Polizia locale, come intervenire?

0
296
Stress in Polizia locale: come intervenire?

Martedì 24 ottobre 2017, dalle 9 alle 13, la Cgil di Collegno (TO) ospita nella propria sede di via Morandi 5 il convegno “Stress professionale tra i lavoratori e le lavoratrici in Polizia locale: definizione, studio e contrasto”. Ingresso libero.

Porteranno i saluti all’apertura dell’evento il sindaco di Collegno Francesco Casciano, il responsabile della Camera del Lavoro Collegno Umberto Radi, il segretario generale Fp Cgil Torino Mimmo Lacava e il responsabile comunicazione Silp Cgil nazionale Massimo Montebove.

Interverranno quindi Roberto Dosio, Vice Commissario Polizia Locale del Comune di Collegno su “Situazione sul territorio, le esigenze che vengono avanti”, e la docente in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni Daniela Acquadro Maran su “Stress lavoro-correlato in Polizia municipale: interventi e valutazione”.

Prenderà poi la parola per raccontare l’esperienza nella Polizia di Stato Nicola Rossiello, responsabile nazionale Dipartimento Sicurezza sul Lavoro Silp Cgil, mentre Annalisa Lantermo, responsabile Struttura Complessa Spresal Asl TO1, illustrerà le attività di vigilanza svolte dalle Asl.

Il Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino Vincenzo Pacileo affronterà quindi gli aspetti giuridici dello stress e, infine, Rocco Pellegrino, responsabile Gruppo Tecnico Salute Sicurezza Cgil Torino racconterà l’esperienza del Gruppo Tecnico e le attività svolta dal sindacato.

Conclusioni a cura di Federico Bozzanca, segretario nazionale Fp Cgil, per approfondire anche la discussione in atto sul nuovo Contratto collettivo nazionale (CCNL).

Sicurezza e Lavoro, che da anni collabora con il Gruppo Tecnico nelle attività di formazione, seguirà i lavori del convegno.

Eliana Puccio