Invecchiamento e lavoro, a Torino il convegno “Ergo Aging”

Nell’ambito della decima edizione delle Settimane della Sicurezza promosse da Sicurezza e Lavoro dal 2 al 15 dicembre 2019, giovedì 5 dicembre 2019 a Torino, dalle ore 9.00 alle 13.30, presso la sede di Api – Associazione Piccole e Medie Imprese, in via Pianezza 123, è in programma il convegno “Ergo Aging. Corretta gestione del rischio e opportunità per i lavoratori anziani”, organizzato da Api, Confapi, Opnc e Inail Piemonte, in collaborazione con Sicurezza e Lavoro. La partecipazione è gratuita.

L’incontro è un’occasione per valutare il funzionamento e i primi risultati dello strumento semplificato per l’identificazione delle criticità presenti nelle postazioni e/o nelle attività lavorative che impattano sulla qualità di vita e sulla salute di lavoratori e lavoratrici anziani, al fine di individuare le misure da attuare per ridurle.

È previsto anche un dibattito tra istituzioni, associazioni datoriali e parti sociali sul tema dell’invecchiamento della popolazione lavorativa, finalizzato ad una gestione organizzata del rischio.

Dopo i saluti di Luca Sanlorenzo, direttore generale Api Torino, Giovanni Asaro, direzione Inail Piemonte, e Gianfranco Corgiat Loia, direttore Sanità Regione Piemonte, intervengono:

  • Maria GulloFrancesca Filippi (Inail ConTARP) su “Invecchiare al lavoro: quali rischi secondo i dati Inail”;
  • Sofia Pressiani (Centro Servizi Api Torino) su “Ergo Aging: risultati applicativi dell’utilizzo del tool di verifica della presenza di disergonomie per i lavoratori anziani in diversi comparti delle PMI”;
  • Simonetta Bosco (Area Lavoro Api Torino) su “La complessità della gestione del lavoratore anziano”;
  • Nicola Vitiello (COMAU/IUVO) su “L’esoscheletro MATE a supporto dei lavoratori: i primi risultati applicativi”;
  • Cinzia Frascheri (referente nazionale Opnc) su “Il benestare al progetto Ergo aging – pariteticità e benessere del lavoratore”;
  • Maurizio Coggiola (vicepresidente Siml) su “Invecchiamento dei lavoratori: la sorveglianza sanitaria nell’era dell’innovazione tecnologica”.

Modera: Gabriele Muzio, responsabile Area Tecnica Api.

È possibile scaricare qui il programma completo dell’iniziativa.

La partecipazione ai lavori e il superamento della verifica finale di apprendimento dà diritto all’assegnazione di 4 crediti formativi ECM (Medici del Lavoro, RSPP, Ingegneri).

Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile online, specificando se si richiedono crediti formativi.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.