Casale centro mondiale della lotta all’amianto

La Città di Casale Monferrato (Alessandria) si conferma punto di riferimento internazionale per la lotta all’amianto.

Il Comune ospiterà infatti lunedì 5 novembre 2018 una delegazione di medici, esperti e studiosi dell’asbesto provenienti da tutto il mondo.

Interverranno il dottor Pietro Comba, Direttore dell’Epidemiologia Ambientale dell’Istituto Superiore di Sanità, con i suoi collaboratori Daniela Marsili e Roberto Pasetto, il professor Juan Pablo Ramos Bonilla dell’Università de Los Andes di Bogotà, Il professor Benedetto Terracini dell’Università di Torino, la dottoressa Agata Mazzeo dell’Università di Bologna, Barry Castleman, studioso americano consulente in grandi processi giudiziari negli Stati Uniti e Fernanda Giannasi, fondatrice dell’Associazione Vittime Amianto in Brasile.

Ad accoglierli la sindaca della Città, Titti Palazzetti, l’assessore all’Ambiente Cristina Fava, l’assessora all’Istruzione Ornella Caprioglio, la presidente dell’associazione Afeva Giuliana Busto e i soci Bruno Pesce e Assunta Prato, Nicola Pondrano per il sindacato Cgil, i dirigenti scolastici degli istituti della Rete Scuole Insieme e la dottoressa Daniela Degiovanni dell’associazione Vitas.

La giornata comincerà alle ore 9.30 con la visita all’aula multimediale dedicata all’amianto allestita presso l’Istituto di Istruzione Superiore Cesare Balbo.

Successivamente, gli ospiti si sposteranno in Municipio, dove verrà loro illustrata la situazione di Casale e del suo territorio quanto a bonifiche, salute ed epidemiologia, giustizia e iniziative nelle scuole (dalle ore 11.15 alle 13.30).

Nel pomeriggio, dalle ore 15.45 alle 17.30, la Sala Consiliare accoglierà un momento di riflessione dedicato a docenti, studenti e studentesse delle scuole del territorio, per far conoscere al mondo giovanile la situazione relativa all’amianto in tutto il mondo, anche attraverso le domande che gli studenti stessi vorranno rivolgere agli esperti.

È prevista anche una breve presentazione del lavoro svolto dagli istituti superiori cittadini sul tema (Sobrero, Leardi, Balbo), con particolare riferimento in particolare all’Aula Amianto.

Eliana Puccio

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.