Ministro Bonafede su caso Thyssen: “Ci auguriamo esecuzione sentenza in Germania al massimo entro il 2019”

Nel pomeriggio del 6 febbraio 2019 una delegazione dei familiari delle sette vittime del rogo alle acciaierie ThyssenKrupp di Torino del 6 dicembre 2007, accompagnata dal direttore di Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico, ha incontrato il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, nella sede del Ministero di Grazia e Giustizia, in via Arenula 70 a Roma, per chiedere nuovamente informazioni sull’esecuzione della sentenza di condanna nei confronti dei manager della multinazionale tedesca, Harald Espenhahn e Gerald Priegnitz, ancora a piede libero in Germania.

È stato un incontro cordiale, durato un’ora e mezzo, che fa seguito a quello avvenuto lo scorso 6 dicembre 2018 a Torino, in occasione dell’anniversario della tragedia, nell’ambito delle Settimane della Sicurezza.

Bonafede ha raccontato il recente incontro bilaterale con l’omologa Ministra tedesca, che – ha spiegato – si è dimostrata sensibile, ma non può chiedere direttamente a un magistrato di agire per eseguire la condanna, ma – ha detto – deve sapere quanto è importante questa vicenda per Italia.
Non si può creare un precedente così grave – ha affermato Bonafede – in Europa non ci si può sottrarre alla giustizia. Non abbiamo timori reverenziali nei confronti della Germania e dell’Europa: percorreremo tutte le strade possibili e staremo loro col fiato sul collo.

È stata anche inviata una lettera a gennaio 2019 – ha aggiunto – per ribadire la nostra istanza.
I tempi – secondo la Germania – decorrono da agosto 2018 (secondo l’Italia ben prima!) e per la Magistratura tedesca non viene considerato un grave ritardo non avere ancora eseguito la sentenza italiana.

Ci sono anche state inchieste giornalistiche delle Iene e di Sicurezza e Lavoro – ha aggiunto Bonafede – e sanno in Germania che Italia, Ministero e Governo tengono molto a questa vicenda.
Ci auguriamo novità nei prossimi mesi – ha concluso – e che la sentenza venga eseguita al massimo entro il 2019.

Stanno prendendo troppo tempo – ha dichiarato Rosina Platì, mamma della vittima Thyssen Giuseppe Demasi, nel ringraziare il Ministro per l’impegno profuso – e non vogliono mandarli in galera.
Siamo sicuri che il ministro sta facendo pressioni – ha concluso – ma la Germania sembra non avere alcuna intenzione di rispettare la Giustizia italiana.

Non ci sono mai stati tempi così lunghi per pratiche del genere – ha dichiarato il direttore di Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico – e sappiamo quanto possa essere delicata la vicenda per la Germania, ma non possiamo permettere che venga irrisa una sentenza della Suprema Corte italiana, emessa quasi tre anni fa: il 13 maggio 2016!.

In attesa di ulteriori sviluppi, I familiari delle vittime ThyssenKrupp hanno annunciato possibili ulteriori iniziative in Germania, per sensibilizzare l’opinione pubblica tedesca, d’intesa con il Ministero e le Istituzioni italiane, in collaborazione con Sicurezza e Lavoro.

Entro un mese sono comunque previsti altri aggiornamenti con il Ministro Bonafede.

Massimiliano Quirico
direttore Sicurezza e Lavoro