Eu Osha, da 25 anni al lavoro per un’Europa sana e sicura

Istituita nel 1994, con il Regolamento CE 2062/1994, l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) celebra ora i 25 anni di attività.

È stata creata con l’obiettivo “promuovere il miglioramento in particolare dell’ambiente di lavoro, in un contesto di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, come previsto dal trattato e dai programmi d’azione relativi alla salute ed alla sicurezza sul luogo di lavoro, l’Agenzia si propone di fornire agli organi comunitari, agli Stati membri e agli ambienti interessati, le informazioni tecniche, scientifiche ed economiche utili nel campo della sicurezza e della salute sul lavoro” (articolo 2 del Regolamento del 1994).

Sin dalla sua istituzione, ha lavorato in sintonia con la Commissione Europea e ha assunto un ruolo chiave nell’ideazione e promozione delle strategie dell’Unione Europea in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL), basate in particolare sulla prevenzione, anche attraverso la promozione di buone pratiche e la pubblicazione online di numerosi articoli, guide e opuscoli, spesso recensiti da Sicurezza e Lavoro.

È previsto un evento pubblico per celebrare il venticinquennale dell’Agenzia, in programma il 5 giugno 2019 all’Università di Deusto, a Bilbao. #EUOSHA25

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.